Immuni, l’app di contact tracing promossa dal Governo, ora è a tutti gli effetti un asset dello Stato: PagoPA e Sogei subentrano alla milanese Bending Spoons. Ma non è una sorpresa.

Immuni non sarà più gestita dal privato. L’app milanese Bending Spoons, leader nazionale nel settore delle app mobile, lascia il testimone alle aziende Sogei e pagoPA, entrambe controllate al 100% dallo Stato.

Nessuna sorpresa: il passaggio nelle mani dello Stato italiano era previsto già dagli accordi iniziali, con Bending Spoons che aveva ricevuto il compito di sviluppare e lanciare l’app, per poi continuare a gestirla per un periodo di rodaggio di 10 mesi.

 

 

Rimane, dunque, invariata la road map originale, sia per quel che riguarda il lavoro per far crescere i download —che hanno toccato quota 8 milioni, spiega Bending Spoons—, sia per accogliere l’importante nuova feature che vedrà Immuni comunicare e collaborare con le altre app di contact tracing dell’Unione europea: i primi Paesi ad aderire al progetto Gateaway dell’UE, oltre all’Italia, sono la Germania e l’Irlanda.

L’app continuerà a funzionare sotto la supervisione del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid e dei ministeri della Salute e e dell’Innovazione.