Facebook, stretta sui NoVax: vietate le inserzioni contro i vaccini

129
14 Ottobre

Facebook scende in campo a sostegno della campagna di vaccinazione, il social annuncia un piano per promuovere i vaccini oltre che un blocco totale alle inserzioni pubblicitarie dei NoVax.

Con un post pubblicato direttamente sul suo social, Facebook ha annunciato un nuovo piano straordinario a sostegno delle campagne di vaccinazione. Non solo il social network promuoverà il vaccino antinfluenzale con una serie di annunci e strumenti utili per ricevere informazioni direttamente dalle fonti accreditate, ma ha anche annunciato l’intenzione di fare terra bruciata attorno agli annunci pubblicitari dei movimenti NoVax.

La nuova iniziativa di Facebook parte negli Stati Uniti, dove gli utenti verranno informati sulle strutture mediche più vicine al loro luogo di residenza dove poter rivere il vaccino antinfluenzale. Il social network ha già spiegato che la campagna a favore dei vaccini sarà estesa anche agli altri Paesi nelle prossime settimane.

Facebook, raccogliendo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, spiega che quest’anno è particolarmente importante sottoporsi al vaccino antinfluenzale per minimizzare il rischio di appesantire le strutture sanitarie già particolarmente provate dal COVID-19.

Contestualmente, una nuova policy del social network —già in vigore a livello globale— proibisce ogni forma di inserzione pubblicitaria atta a scoraggiare il pubblico a sottoporsi al vaccino. Una politica di tolleranza zero nei confronti dei post mistificatori, complottisti e disinformativi. Quest’ultima misura ha già ricevuto il plauso dell’OMS che, attraverso la sua portavoce Aleksandra Kuzmanovic, ha ricordato l’importanza del diritto delle persone a ricevere informazioni affidabili e corrette sui vaccini.

Facebook ha comunque spiegato che saranno ancora tollerati gli annunci pubblicitari a sfondo politico, ad esempio a favore o contro una specifica legge sui vaccini, purché questi rispettino le policy sulla trasparenza imposte a tutte le inserzioni dei partiti e dei movimenti politici.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 14 Ottobre 2020 - 16:48
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd