Arrivano nuovi dettagli sulla tanto attesa riedizione de Il Padrino Parte Terza, una nuova versione di Francis Ford Coppola in uscita a fine anno.

All’inizio di Settembre abbiamo saputo della nuova versione de Il Padrino Parte Terza di Francis Ford Coppola, che sarà diffusa a fine anno, in occasione del trentesimo anniversario del finale della celebre trilogia: sono adesso arrivate alcune nuove informazioni, tra cui il titolo che sarà Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Mario Corleone.

Stando a quanto riportato, la nuova versione avrà un minutaggio diverso, un po’ più breve (2 ore e 37 minuti, contro le 2 ore e 42 minuti del film originale), ma non è chiaro che cosa si è perso di questi cinque minuti tagliati. Le parole di Francis Ford Coppola però fanno intendere che qualche taglio ci sia stato, e che la nuova versione sia un po’ più fedele alla visione sua e dell’autore Mario Puzo:

 

Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone, è un riconoscimento del titolo preferito mio e di Mario, e delle nostre intenzioni originali per quello che poi è diventato Il Padrino Parte Terza. Per questa versione ho creato un nuovo inizio e una nuova fine, e riarrangiato alcune scene e temi musicali. Con questi cambiamenti e le riprese e il sonoro restaurati, per me è una conclusione più appropriata della trilogia, e sono grato a Jim Gianopoulos e Paramount per avermela fatta rivisitare.

 

Paramount, che produrrà la nuova versione, ha dichiarato che Coppola e la sua compagnia di produzione hanno effettuato uno scan 4K dei negativi originali, andando a riprendere oltre cinquanta scene originali e correggendone la risoluzione, prima di riassemblare poi il tutto, e che l’operazione ha richiesto più di sei mesi.

Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone sarà disponibile in versione home video dall’8 Dicembre.