Anteprima Vicious Wildfire: arrivano gli orchi della Greebo Games

Dopo un’estate infuocata, ricca di novità sconvolgenti nel mondo Bloodbowl, Greebo Games continua a sfornare squadre di altissimo livello. Questa è la volta degli Orchi!

Vi avevamo già parlato di Greebo Games in passato, facendo un piccolo showcase delle eccezionali miniature degli Elfi Oscuri, degli Alastoran e dei Kinguins (per chi avesse la memoria corta, trovate il precedente articolo qui). Vi volevamo presentare il loro più recente Kickstarter, Vicious Wildfire, ora disponibile in late pledge, ma non possiamo non spendere due parole sulla notizia che ha sconvolto il mondo del Bloodbowl quest’estate: sta arrivando il nuovo regolamento, e c’è davvero tanta carne al fuoco.

 

 

 

Times, they are a-changin

Dopo quasi vent’anni di immobilità pare che si stiano smuovendo le cose nel mondo di Bloodbowl. Cyanide aveva leakato per sbaglio l’esistenza di una nuova edizione delle regole l’anno scorso twittando che Bloodbowl 3 (di cui si è potuto vedere il primo trailer a Gamescom 2020) sarebbe stato pubblicato in contemporanea con la nuova edizione del gioco da tavolo. Questa notizia inaspettata ha alimentato i rumors all’infinito, ma non c’era nulla di concreto su cui mettere i denti.

 

La boyband più WAAAAAAGH di sempre

 

Ad agosto le cose sono cambiate. Nella community di Bloodbowl, specialmente su Facebook e r/bloodbowl, sono iniziati a comparire una pagina alla volta dei leak del nuovo manuale. Per un gioco che non vedeva cambiamenti radicali da oltre un decennio si tratta di una svolta epocale: le statistiche di tutti i giocatori sono state cambiate (con l’aggiunta della Passing Ability, distinta dall’Agilità), sono comparse due nuove squadre ed alcune altre esistite da sempre pare non saranno supportate al lancio. Un minuto di silenzio per i Khemri, per favore.

 

Il tipo di avversario che non vorrei mai far incazzare

 

È facile intuire come i produttori di miniature 3rd party compatibili con Bloodbowl ovviamente siano stati presi alla sprovvista dalla notizia. Il leak è arrivato proprio sul finire della campagna Vicious Wildfire di Greebo Games che ovviamente non si è persa d’animo. Già la pubblicazione dello Spike Magazine con le regole aggiornate per i Lizardmen aveva l’anno scorso costretto l’azienda di Prato ad aggiungere gli Schinchi Camaleonte al loro progetto, e la comparsa di un interno nuovo team di Black Orcs nel mezzo di una campagna dedicata proprio ai nostri amici dalla pelle verde ha permesso loro di aggiungere degli sculpt in extremis, permettendo a chi sta partecipando al progetto di prendere due piccioni con una fava e poter avere il team pronto per quando verranno rilasciate le regole aggiornate durante la stagione invernale.

 

Un troll che fa i capricci farebbe ridere un sacco gli avversari, se non seminasse morte e distruzione tra i loro ranghi

 

La vera novità di questo Kickstarter è stata la possibilità di poter prendere il team sia in metallo che in resina. Greebo Games è specializzata nelle miniature in metallo ma con Vicious Wildfire hanno voluto dare la possibilità di scegliere ed i risultati sono davvero ottimi. Il troll che vedete nelle foto è in resina e l’ho trovato semplice da montare e privo di bolle o difetti. Ho sempre consigliato i modelli in metallo in passato, ma questa volta la Greebo ha fatto davvero dei passi da gigante. Sopratutto perchè gli orchi in metallo sono estremamente pesanti e un vantaggio non da poco è il potersi portare dietro la squadra senza dover fare sollevamento pesi.

 

Black Orc? Big Un? solo la squadra in cui giocherete questa miniatura deciderà cos’è

 

Altre parti notevoli della campagna, oltre al pack aggiuntivo che permette appunto di trasformare la propria squadra di orchi in una squadra di Black Orcs, sono i diversi star player, i goblin con le secret weapon ed il gigante. Il gigante è…beh, gigantesco e va ben oltre quello che considererei miniatura; iniziamo ad essere nel range di “piccola statua” con questo mastodonte.

 

Un blitzer al giorno leva l’elfo di torno

 

I goblin che indicano con fare minaccioso sono quelli che statisticamente vivono più a lungo

 

Una bella foto di famiglia non guasta mail

 

 

In definitiva un altro Kickstarter ben riuscito da parte di Greebo Games, che ci accompagnerà in una nuova era di football americano, fantasy e sangue. Se siete amanti di questo particolare gioco da tavolo, se siete alla ricerca di nuove e particolari miniature da dipingere o se anche solo volete un gigante alto venti centimetri sul comodino, affrettatevi ad accaparrarvi il late pledge!

 

https://www.kickstarter.com/projects/greebo-games/vicious-wildfire-orcs-ferocity-and-football

 

Marvel Zombies: il gioco da tavolo ha ottenuto 9 milioni di dollari su Kickstarter
Marvel Zombies: il gioco da tavolo ha ottenuto 9 milioni di dollari su Kickstarter
DBC 186: The Red Cathedral, Seed, Top 3 Kickstarter in partenza, EXIT: Le Catacombe della Paura
DBC 186: The Red Cathedral, Seed, Top 3 Kickstarter in partenza, EXIT: Le Catacombe della Paura
 The Shadow Planet: in arrivo il gioco da tavolo ispirato al fumetto
 The Shadow Planet: in arrivo il gioco da tavolo ispirato al fumetto
Pixels è il dado elettronico che “illuminerà” le vostre sessioni di D&D
Pixels è il dado elettronico che “illuminerà” le vostre sessioni di D&D
Kickstarter ha racimolato 23 milioni di $ per progetti videoludici nel 2020
Kickstarter ha racimolato 23 milioni di $ per progetti videoludici nel 2020
Anteprima Sons of Faeriell: Tabula Games ci porta in un mondo fatato
Anteprima Sons of Faeriell: Tabula Games ci porta in un mondo fatato
Gaspez Arts: miniature fantastiche e dove trovarle
Gaspez Arts: miniature fantastiche e dove trovarle