Oscar Isaac e Jake Gyllenhaal saranno i protagonisti di Francis and the Godfather, il film dedicato alla genesi de Il Padrino.
Francis and The Godfather è il progetto che racconta la storia della genesi del film Il Padrino. Per il lungometraggio sono stati ingaggiati Oscar Isaac che sarà Francis Ford Coppola, mentre Jake Gyllenhaal interpreterà Robert Evans. La regia è stata affidata a Barry Levinson.
La produzione del film è stata piuttosto tribolata, considerando che all’epoca Coppola era un giovane regista di 31 anni, e cercò di convincere in tutti i modi Robert Evans e la casa di produzione a fargli realizzare il lungometraggio. Le riprese de Il Padrino crearono non pochi problemi, considerando che la stessa Mafia s’infastidì perché si stava girando un film sui suoi traffici.
Per interpretare il suo ruolo lo stesso Coppola ha dato la sua approvazione. Il regista ha dichiarato:
Ogni film che fa Barry Levinson è interessante ed ha valore.
Il Padrino del 1972 vanta un cast con Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton. Il lungometraggio ha ottenuto tre premi Oscar.