Anche il motore Raptor Vacuum dello Starship ha passato a pieni voti il test di accensione e spegnimento: un altro passo per il primo viaggio verso l’orbita terrestre.
SpaceX ha compiuto un altro passo importante, su Twitter pubblicato il video del test di accensione del primo motore Raptor Vacuum di Starship, o RVac.
Completed a full duration test fire of the Raptor Vacuum engine at SpaceX’s rocket development facility in McGregor, Texas pic.twitter.com/0GPSdSifnn
— SpaceX (@SpaceX) September 25, 2020
Questa prova avviene solo tre settimane dopo che il motore è stato trasportato al sito di test in Texas di SpaceX, i voli di prova in orbita potrebbero essere i prossimi.
I motori Raptor Vacuum sono simili ai classici motori Raptor. Entrambi i tipi di motori utilizzano turbomacchine complesse e camere di combustione. La differenza sta nella parte sotto la camera di combustione dove per i motori Raptor Vacuum, SpaceX ha quintuplicato l’ugello della campana esistente.
I motori Raptor Vacuum forniscono più punti d’appoggio contro cui spingere rispetto ai normali motori Raptor.
Il processo di accensione, combustione e di spegnimento del Raptor Vacuum è avvenuto con successo nei tempi previsti.
Le accensioni e combustioni a pieno regime dei motori dello Starship, testati in precedenza, durano almeno cinque o sei minuti. I tempi lunghi di combustione potrebbero in realtà rappresentare un ostacolo per l’efficienza del lancio in orbita, quindi se questo test si è svolto con una durata specifica allora significa che un altro passo importante è stato fatto e a breve si vedrà lo Starship partire per un viaggio in orbita.
- SpaceX Successfully Fires up Starship’s First Raptor Vacuum Engine (interestingengineering.com)
- Twitter SpaceX
- Starship (spacex.com)