Amazon ha presentato ieri Always Home Cam, una novità nell’ambito dei sistemi di sicurezza per la casa. Si tratta di una sorta di evoluzione della webcam che controlla la presenza di eventuali intrusi: Always Home Cam è in grado di volare.

Proprio così, il nuovo arrivato del colosso dell’e-commerce – realizzato da Ring, la divisione Amazon che si occupa di sicurezza – è un vero e proprio piccolo drone che svolazza per casa mentre non ci siete. In questo modo, a differenza della webcam semplicemente poggiata su una mensola in salotto, permette all’utente di avere sotto controllo tutti gli ambienti della casa.

Una volta che ha finito la sua ronda volante, Always Home Cam torna alla sua base per ricaricarsi. Un funzionamento che ricorda, per certi versi, gli aspirapolvere robot.

Il dispositivo dovrebbe avere un costo di 249,99 dollari (e quindi probabilmente 249 euro) e sarà messo in vendita il prossimo anno.

 

 

La società ha lavorato allo sviluppo di questo drone per la sicurezza casalinga per due anni perché pur trattandosi di un prodotto all’apparenza “ovvio, è molto difficile da costruire”. Grazie ai progressi della tecnologia dei droni, tuttavia, Amazon ha fatto sapere di essere in grado di realizzare un prodotto come questo e di farlo funzionare come si deve.

Always Home Cam è completamente autonomo durante il suo percorso, ma gli utenti possono comunque segnalare al dispositivo un percorso prestabilito e punti di vista specifici, come la cucina o una camera da letto. Inoltre il drone può volare a comando oppure attivarsi quando viene rilevato un segnale di disturbo dal sistema collegato Ring Alarm.

Ovviamente Always Home Cam è dotato di una tecnologia che gli permette di evitare gli ostacoli durante il volo e le sue piccole eliche “coperte” non causano danni ad oggetti e non possono ferire animali domestici o persone che potrebbero in qualche modo entrare in contatto con il drone.