Alfredino – Una storia italiana: Anna Foglietta nella nuova serie Sky Originals

Anna Foglietta

Anna Foglietta sarà la protagonista di Alfredino – Una storia italiana, una delle nuove serie originali di Sky presentate oggi.

Riprese appena cominciate, a Roma, per Alfredino – Una storia italiana, la miniserie tratta dalla storia vera occorsa quarant’anni fa, che commosse in diretta TV l’Italia. In quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia), la serie con Anna Foglietta racconta la vicenda del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel 1981.

Un sasso duro rimasto da allora nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Sky e Lotus Production – una società Leone Film Group – insieme per una serie prodotta da Marco Belardi che racconta un evento drammatico, ma da cui è scaturito qualcosa di utile per tutto il Paese: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi – madre del piccolo, qui interpretata da Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti, La mafia uccide solo d’estate, Noi e la Giulia, Un giorno all’improvviso) – è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.

Produttore creativo è Barbara Petronio, la sceneggiatura è firmata da Barbara Petronio e Francesco Balletta.

Aree Tematiche
Entertainment News Televisione Video on Demand
Tag
martedì 22 Settembre 2020 - 16:43
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd