Un’edizione particolare quella di questo Venezia 77 che ci presenta i suoi vincitori. Un Festival del Cinema simbolo di rinascita, di voglia di andare avanti, di credere ancora nella vita, nelle storie, nei legami. Questo lo abbiamo potuto vedere nei film presentati in ogni sezione, a partire dal concorso.
Pellicole dove i legami, le fratture, gli affetti, la memoria sono stati i veri protagonista. Storie reali, di vite vissute, di quotidianità. Storie di madri e di padri. Figlie e figli. Uomini e donne. Venezia 77 annuncia i vincitori di questa edizione nella consueta cerimonia di chiusura annuale.
Un Festival sicuramente differente, più unico che raro ma che alla fine ha portato in alto la bandiera del cinema, con speranza, con passione, con dedizione. Nonostante le incertezze, le perplessità, la paura, il Festival di Venezia 2020 è stato alla fine un successo. Una Festival di ricerca, un po’ come la pellicola vincitrice di questo Festival, Nomadland.
Un film che entra in punta di piede nel cuore, nell’anima dei suoi spettatori.
È il film summa massima di questo Venezia alla ricerca e scoperta di se stessi, dei legami, della memoria e della vita, ma anche della sopravvivenza di chi resta e deve sopportare il dolore di chi se ne va.
E da questo punto di vista le parole della Madrina di questa 77esima edizione del Festival di Venezia, Anna Foglietta, fanno commuovere ancora più di tutto, perché ricordano che in fondo si, Venezia 2020 ha fatto la storia. Questa edizione ha fatto la storia. Il cinema, ancora una volta, ha fatto la storia.
Ce l’abbiamo fatta, tutti. Tutti insieme! Qui si è fatta la storia. Dobbiamo brindare al coraggio di chi ci ha creduto dall’inizio alla fine, di chi come voi ha affollato le sale, vedendo film ad ogni giorno, ad ogni ora. Come posso rimanere fredda davanti alla commozione per aver pianto di nuovo davanti ad altra gente. Fredda davanti all’esplosione di emozione in sala.
I premi di questa 77esima edizione sono stati assegnati per la selezione ufficiale del Concorso dal Giuria presieduta dalla presidentessa di Giuria Cate Blanchett assieme a
Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold, Cristi Puiu, Ludivine Sagnier e Matt Dillon.
Il cinema è lo spazio tra di noi e la nostra immaginazione!
Venezia 77 i vincitori: ecco chi sono
Leone D’oro
Nomadland di Chloé Zhao
Leone D’Argento Gran Premio della Giuria
Nuevo Orden di Michel Franco
Leone D’Argento Miglior Regia
Kiyoshi Kurosawa di Moglie di una spia
Coppa Volpi per Miglior Interpretazione Maschile
Pierfrancesco Favino per Padrenostro
Coppa Volpi per Miglior Interpretazione Femminile
Vanessa Kirby per Pieces of a Woman
Premio alla Miglior Sceneggiatura
Chaitanya Tamhane per The Disciple
Premio Speciale della Giuria
Cari Compagni! di Andrei Konchalovsky
Premio Marcello Mastroianni
Rouhollah Zamani per Sun Children
Premio Orizzonti Miglior Film
Terra desolata di Ahmad Bahrami
Premio Orizzonti Miglior Regia
Lahi, Hayop di Lav Diaz
Premio Orizzonti Speciale della Giuria
Listen di Anna Roucha De Susa
Premio Orizzonti Miglior Sceneggiatura
I predatori di Pietro Castellitto
Premio Orizzonti Miglior Cortometraggio
Entre tú y milagros di di Mariana Saffon
Premio del Futuro Luigi De Laurentis
Listen di Anna Roucha De Susa