WindTre offre la rete mobile più veloce d’Italia, male Vodafone

63
7 mesi fa

La rete mobile più veloce d’Italia? Secondo il report nazionale di SpeedTest non ci sono dubbi: è quella di WindTre, con un vantaggio a due cifre sulla concorrenza. Vediamo dati e classifica.

Il sito Speed Test, verosimilmente il portale più usato, lato consumer, per sondare le performance delle linee mobile e fisse, ha pubblicato una serie di report divisi per nazione sullo stato dei principali operatori mobile.

In Italia scettro e corona spettano a WindTre, con un punteggio medio di 43.92 punti e una velocità in download di 44.43 mbps. Subito dopo, con uno scarto considerevole, troviamo TIM —32.95 punti— e quindi Iliad. Ultima in classifica Vodafone, che si ferma a 30.20 punti.

Curiosamente, l’operatore con le migliori performance mobile in Europa è bulgaro: si tratta della Vivacom, con un impressionante punteggio di 83.64, per una media in download di 73.36 Mbps. Quasi 30 mbps di distanza dal più veloce del nostro Paese.

Quanto alla metodologia usata dal sito, SpeedTest spiega di prendere in considerazione esclusivamente gli operatori mobile principali, ossia quelli che superino il 3% sul totale dei test eseguiti dagli utenti, mentre il 90% del punteggio viene attribuito sulla base delle performance in download, e solo il 10% arriva dall’upload. SpeedTest corregge il risultato valutando esclusivamente i test che rientrano nel decimo percentile, il novantesimo percentile e la mediana.

 

 

Mondo Nerd s01e12
Mondo Nerd s01e12
Mondo Nerd s01e12
Mondo Nerd s01e12