Halo – no, non c’entra con il popolare videogioco sci-fi – è il nuovo bracciale intelligente di Amazon per monitorare attività e forma fisica. E può persino ascoltare la voce per capire lo stato emotivo dell’utente.
Non avendo uno schermo, si può interagire con Halo solamente attraverso l’applicazione omonima Amazon Halo. Inoltre dall’app è possibile scattarsi una foto per avere una mappa 3D del grasso corporeo e – come già detto – anche registrare la propria voce per capire lo stato emotivo.
Halo sarà venduto al costo di 99,99 dollari più 3,99 euro al mese per l’abbonamento, che è però facoltativo è rende disponibili le funzioni più avanzate.
L’indossabile è già disponile in USA in accesso anticipato su invito al costo di 64,99 euro con due mesi di abbonamento gratuiti. Le funzioni di Halo sono: misurazione frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, mappa dettagliata del grasso corporeo su base di una fotografia, stato emotivo dal tono della voce, più diverse sfide attivabili grazie all’abbonamento.
Per quanto riguarda la mappatura 3D della propria massa grassa, l’utente dovrà semplicemente scattarsi una foto dall’app Amazon Halo con indosso abiti poco vistosi (ad esempio, in biancheria intima o abiti sportivi minimal) e quest’ultima andrà a creare un vero e proprio modello 3D del corpo.
Ovviamente Amazon ha già fatto sapere che tutte le informazioni – foto comprese (cancellate in 12 ore) – verranno criptate e saranno quindi al sicuro per quanto riguarda la privacy.
Amazon esordisce quindi nel settore del fitness non lanciando un vero e proprio “guanto di sfida” ad Apple e Fitbit, ma proponendosi come un prodotto dalla filosofia differente. L’assenza di uno schermo ne è sicuramente la prova più tangibile.
Inoltre le novità della mappatura 3D della massa grassa e la valutazione dell’umore dal tono della voce sono feature che potrebbe avvicinare diversi nuovi utenti.