Si è ridimensionata la potenza di un evento naturale che minacciava di superare le devastazioni di Katrina nel 2005. L’uragano Laura, giunto da poco a terra ha perso potenza.

L’uragano Laura prima di giungere sulle coste della Louisiana, aveva raggiunto la categoria 4, su una scala di 5. Un’energia davvero estrema quella del ciclone tropicale che ha toccato terra nei pressi di Cameron in Louisiana, con venti che hanno raggiunto la velocità di duecento quaranta chilometri all’ora. A renderlo noto è il Centro Nazionale per il Monitoraggio degli Uragani nell’ultimo rapporto.

 

 Fortunatamente l’uragano Laura ha perso potenza ed è tornato alla “categoria 2”

 

Quando l’uragano Laura si è abbattuto a riva vicino al confine tra Texas e Louisiana, invece di continuare ad accumulare forza ha perso potenza ed è tornato alla “categoria 2”, dopo aver sfiorato la 5, con venti della velocità di centosettantasette chilometri orari.

Il centro dell’uragano è al meno a circa settanta chilometri a nord da Lake Charles, in Louisiana. Continuerà a indebolirsi e probabilmente tornerà a essere una tempesta tropicale mentre si dirige verso l’Arkansas.

 

L’uragano Laura

 

Prima dell’arrivo sulle coste, ci si attendeva una violenta tempesta di categoria 4, che avrebbe provocato, secondo i meteorologi, inondazioni letali e danni diffusi. Laura ha rischiato di essere un uragano di proporzioni storiche, con la velocità del vento all’approdo superiore a quella del devastante Katrina del 2005

Ovviamente nonostante la perdita di potenza a continuare a preoccupare sono le inondazioni, previste in alcune aree dello stato. Intanto sono duecentonovanta mila le abitazioni senza corrente elettrica, tra Louisiana e Texas.

 

Un’onda record è stata registrata da una boa nel golfo del Messico, con un’altezza di dodici metri

 

Laura è “un formidabile uragano” che potrebbe sollevare onde di tempesta “a cui non si può sopravvivere”, con venti estremi e allagamenti istantanei

Questo è stato l’avvertimento lanciato dal National Hurricane Center (Nhc) americano, poche ore prima dell’arrivo sulle coste di Texas e Louisiana.

Onde altissime potrebbero riversarsi sulle coste penetrando all’interno anche per decine di chilometri, ha spiegato l’Nhc prima che diminuisse la sua intensità e ipotizzando anche che potesse raggiungere categoria 5.

Laura era stata innalzata a categoria 4 dopo aver guadagnato il 70% di forza in 24 ore

Le evacuazioni sono rese più complicate dall’emergenza Covid-19. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha esortato le famiglie che se lo possono permettere, di trovare riparo in hotel e motel per favorire il distanziamento sociale.