Le mascherine sono diventate ormai un elemento imprescindibile di questa “nuova” normalità, ma nonostante siano obbligatorie sono in molti a decidere di non indossarle, mettendo in serio pericolo la propria salute e quella degli altri. Lo youtuber Allan Pan ha pensato ad un modo ingegnoso per “sparare” letteralmente le mascherine in faccia a questi trasgressori.

La soluzione di Allan Pan, youtuber americano, è semplice quanto funzionale: ha ideato una sorta di balestra steampunk (pare uscita da un videogioco) che spara, appunto, mascherine chirurgiche sul volto della “vittima”.

Nonostante la buona volontà di Allan e l’idea geniale quanto bizzarra, l’efficacia della spara-mascherine – per il momento – lascia un po’ a desiderare.

Evidentemente quello che vuole ottenere Allen Pan con il suo arnese è semplicemente un po’ di sana sensibilizzazione, soprattutto in USA dove – a detta dello youtuber con più di 1 milione di iscritti – in pochi indossano la mascherina per contenere il contagio da Coronavirus.

Il video dove Allen (che potete vedere qui sopra) mostra come ha costruito la Mask Gun e chiede ad alcune persone, in strada e sulle spiagge della California, di testarla sparando contro dei manichini ha già totalizzato 1,4 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Sempre in tema misure anti-Covid, lo stesso Allen, a giugno, aveva pubblicato un video dove realizzava e testava un braccio robotico per mantenere il distanziamento sociale.