Mummie di animali: rivelatrici le nuove immagini a raggi X

Mummie di animali

Nuove immagini ai raggi X di mummie di animali rivelano informazioni sul rapporto che gli antichi egiziani avevano con gli animali e il loro ruolo spirituale.

Un gatto, un serpente e un uccello mummificati nell’antico Egitto sono stati sottoposti a scansioni ai raggi X 3D, non invasive e ad alta risoluzione, che aiutano gli archeologi a capire come sono stati conservati e quali sono state le complesse procedure di mummificazione praticate migliaia di anni fa.

La ricerca è stata possibile grazie alla collaborazione di ricercatori provenienti da varie aree scientifiche come ingegneri, archeologi, biologi ed egittologi dimostrando il valore di persone che con competenze differenti e lavorando insieme possono raggiunge grandi risultati.

L’utilizzo di scansioni micro-TC, microtomografia a raggi X, vengono generate immagini ad alta risoluzione molto elevate ha permesso di aggiungere informazioni sulle relazioni degli antichi egizi con gli animali e il ruolo che questi avevano nelle loro vite spirituali.

 

Le tre mummie esaminate sono un gatto, un serpente e un uccello. Il quadro che ne risulta è un po’ cupo.

 

Il gatto era molto probabilmente un gattino addomesticato con meno di cinque mesi e come evidenziato dalle immagini aveva il collo rotto: qualcosa che si trova spesso nei resti di gatti che si pensa siano stati allevati per la mummificazione.

Non è chiaro se questa frattura sia stata la causa della morte, o se il danno sia avvenuto post mortem mentre il gattino veniva posto con la testa dritta.

 

 

L’uccellino invece non è chiaro come sia morto e non mostra nessuno dei segni di strangolamento o di collo rotto.

 

 

Il serpente invece era un giovane cobra egiziano e le sue vertebre lussate suggeriscono che sia morto dopo essere stato preso per la coda e sbattuto come una frusta.

I suoi reni erano calcificati il che è coerente con la malattia renale che si nota nei serpenti moderni tenuti in cattività come animali domestici e in cattive condizioni con acqua insufficiente:  questo non dipinge un quadro particolarmente lusinghiero dei suoi padroni.

 

 

I nostri risultati hanno portato alla luce nuove intuizioni sulla mummificazione animale, la religione e le relazioni uomo-animale nell’antico Egitto

ha detto Carolyn Graves-Brown, curatrice dello Swansea University Egypt Center.

Sono stati ritrovati diversi animali mummificati all’interno delle tombe egizie.

Alcune di queste erano gli amati animali domestici sepolti con i loro proprietari, altre come cibo per l’aldilà e altri ancora animali sacri di per sé, adorati durante la loro vita e mummificati dopo la morte.

Ma la maggior parte di queste mummie erano probabilmente offerte votive per gli dei per chiedere favori o per dare peso a una preghiera: come le prove suggeriscono sono animali che sono stati allevati in fattorie di mummie per questo preciso scopo.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

 

 

 

 

Mummificazione egizia: scoperti i misteriosi ingredienti
Mummificazione egizia: scoperti i misteriosi ingredienti
Egitto: trovato un nuovo corridoio misterioso nella Piramide di Cheope
Egitto: trovato un nuovo corridoio misterioso nella Piramide di Cheope
Le mummie di coccodrillo alternative
Le mummie di coccodrillo alternative
Terme romane antichissime, nuova scoperta in Egitto
Terme romane antichissime, nuova scoperta in Egitto
Dea Uadjet: a Tell el-Fara'in è stato ritrovato il tempio
Dea Uadjet: a Tell el-Fara'in è stato ritrovato il tempio
Egitto Svelato: mostra con mummie, sarcofagi e restauri dal vivo
Egitto Svelato: mostra con mummie, sarcofagi e restauri dal vivo
Mummie, la scoperta a Saqqara
Mummie, la scoperta a Saqqara