Netflix sta testando una nuova funzione chiamata Shuffle Play: la piattaforma decide al posto degli utenti cosa riprodurre. Ovviamente tenendo conto dei loro gusti.

Il catalogo pressoché infinito di Netflix può intimidire, così nella scelta della prossima serie o film da guardare affidarsi al caso potrebbe non essere la peggiore delle idee. O almeno questo è quello che ha pensato la piattaforma, che negli USA sta testando una nuova funzione chiamata Shuffle.

 

 

Per il momento, come era avvenuto durante altri test passati, la funzione è stata sbloccata per un numero limitato di utenti, selezionati a sorte. Inoltre, sembra che la funzione Shuffle sia disponibile esclusivamente sulle app di Netflix per Smart TV.

Una volto premuto il nuovo tasto Shuffle Play, Netflix seleziona e riproduce autonomamente un contenuto dal suo catalogo. In realtà, trattandosi di Netflix non è propriamente corretto parlare di riproduzione casuale. La piattaforma tenta di proporre un contenuto in linea con i gusti dell’utente, selezionandolo in base ai contenuti che ha già visto o ha messo trai preferiti.

Vale la pena di specificare che, come per tutti i test della compagnia, non è detto che questa feature venga poi effettivamente estesa a tutta la user base, né tanto meno che, eventualmente, una volta sbloccata per tutti verrà proposta con le stesse esatte caratteristiche viste durante questa fase di testing.

Dipende tutto dal feedback degli utenti. Per il momento sembrano esserci opinioni divergenti.

https://twitter.com/babyy_aphrodite/status/1294148374158094336?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1294148374158094336%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2Fthenextweb.com%2Fapps%2F2020%2F08%2F19%2Fnetflix-is-testing-a-shuffle-button-so-you-dont-have-to-choose-what-to-watch-next%2F

 

Il pulsante Shuffle Play fa la sua comparsa direttamente nella schermata iniziale, durane la fase di selezione del profilo.