Instagram: il profilo ora si condivide con un QR Code

19 Agosto 2020

Instagram si sbarazza dei Nametag, ora per seguire rapidamente un profilo Instagram basta inquadrare un QR Code, in modo simile a quanto già succede su WhatsApp.

Instagram rende più semplice lo scambio dei contatti, per seguire un nuovo profilo ora basta aprire la fotocamera e inquadrare il suo QR Code. La possibilità di aggiungere un nuovo contatto semplicemente usando un QR non è un’enorme novità.

WhatsApp ha introdotto la feature lo scorso mese, mentre Snapchat e Messenger offrono questa possibilità da praticamente sempre. Instagram, in passato, aveva provato una strada alternativa: ve la ricordate la funzione Nametag? Il concetto grossomodo era lo stesso, ma si trattava di codici proprietari di Instagram, e non di normali QR leggibili da una qualsiasi app abilitata alla funzione — a partire dalla fotocamera degli iPhone, Google Lens o HiVision di Huawei.

Morale? Ora la procedura dovrebbe essere molto più rapida e intuitiva. Il target della nuova feature è quello delle attività business: negozi e ristoranti, ad esempio, interessati ad aiutare i loro clienti a seguire il loro profilo Instagram per leggere il menù o rimanere aggiornati con le ultime novità.

La sostituzione dei Nametag con i QR Code era stata testata per la prima volta, con successo, in Giappone nel corso del 2019.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 19 Agosto 2020 - 11:51
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd