PS5 avrà un sistema di raffreddamento con metallo liquido? Spunta un nuovo brevetto

17 Agosto

PS5 potrebbe includere un innovativo sistema di raffreddamento con metallo liquido: lo rivela un nuovo brevetto depositato da Sony.

PS5 potrebbe essere equipaggiata con un innovativo sistema di raffreddamento a metallo liquido. A rivelarlo sono le immagini di un brevetto depositato da Sony lo scorso anno e spuntate in rete solo nelle ultime ore.

Secondo quanto riportato nel brevetto, il metallo liquido fungerebbe da dissipatore in una specifica area che si trova tra il chip semiconduttore ed il radiatore. In pratica andrebbe a sostituire la pasta termica normalmente utilizzata per i componenti elettronici.

 

 

Il brevetto prosegue sottolineando come questo tipo di soluzione andrebbe effettivamente a migliorare  le prestazioni del sistema di raffreddamento, andando ad abbassare la resistenza tra chip e radiatore. Inoltre, il metallo liquido verrebbe mantenuto in sede da una “resina polimerizzata con ultravioletti” in modo tale da garantire che non coli nel resto dei componenti quando viene riscaldata. Il brevetto è stato scoperto per la prima volta dall’utente Twitter 69iice e può essere visualizzato interamente a questo link.

 

 

Sony avrà effettivamente optato per questo innovativo sistema di raffreddamento? Per scoprirlo, non ci resta che attendere i primi teardown di PS5.

 

 

Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
lunedì 17 Agosto 2020 - 17:13
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd