Apple contro la pera stilizzata di Prepear, app di ricette

11 Agosto

Apple porta in tribunale l’app di ricette Prepear perché ritiene che il logo utilizzato, una pera verde stilizzata, possa “depotenziare” l’immagine della popolare mela morsicata.

La mela morsicata stilizzata di Apple è probabilmente uno dei marchi più riconoscibili e popolari al mondo. Ma il colosso tech sta decisamente molto attento a possibili “cloni”, e così ha portato in tribunale un’app di ricette gastronomiche che utilizza una grafica che ricorderebbe il logo del colosso di Cupertino.

L’app Prepear, di proprietà della società Super Healthy Kids, si presenta con il logo di una pera verde stilizzata che secondo i legali di Apple andrebbe ad indebolire il carattere distintivo della mela morsicata.

Il marchio del richiedente consiste in un design minimalista di frutta con una foglia ad angolo retto, che richiama prontamente il famoso logo Apple e crea un’impressione commerciale simile – si legge nel documento presentato in tribunale – I marchi Apple sono così famosi e immediatamente riconoscibili che le somiglianze nel Marchio del richiedente metteranno in ombra qualsiasi differenza e indurranno il consumatore ordinario a credere che il richiedente sia correlato, affiliato o approvato da Apple.

Intanto il co-fondatore di Prepear, Russell Monson, ha lanciato una raccolta firme su Change.org per provare a salvare la sua azienda, che non ha evidentemente la forza economica (cinque i dipendenti, per dare un’idea della dimensione) per far fronte ad una battaglia legale contro un colosso come Apple.

Sento l’obbligo morale di prendere posizione contro l’aggressiva azione legale di Apple contro le piccole imprese e lottare per il diritto di mantenere il nostro logo – scrive Natalie Monson di Prepear su Instagram – . Ci stiamo difendendo da Apple non solo per mantenere il nostro logo, ma per inviare un messaggio alle grandi aziende tecnologiche che il bullismo sulle piccole imprese ha delle conseguenze.

 

Aree Tematiche
Internet iPhone / iPad Mobile News Tecnologie
Tag
martedì 11 Agosto 2020 - 12:14
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd