Nicola Pesce Editore ha lanciato una graphic novel intitolata Giacomo Leopardi: L’Infinito dedicata agli ultimi giorni del poeta italiano.

Uscirà l’11 agosto la graphic novel intitolata Giacomo Leopardi: L’Infinito, opera edita da Nicola Pesce Editore, e realizzata da Giorgio Martone e Giovanna La Pietra. Il costo del volume sarà di 16,90 euro. Si tratta di 64 pagine in bianco e nero in formato 21×30, con copertina cartonata.

Ecco alcune tavole tratte dal volume.

 

Giacomo Leopardi ci ha lasciato grandi poesie diventate dei classici immortali della poesia italiana: Il Passero Solitario, Il sabato del villaggio, A Silvia sono ad oggi simboli di una poesia senza età e di una ricerca intimista instancabile.

Tra queste, però, prima fra tutte e indimenticabile rimane L’Infinito, simbolo dell’aspirazione dell’uomo a cose più grandi e definita come un’avventura dell’animo. Leopardi, che realizzò questo idillio sul monte Tabor a Recanati, parte da un piccolo episodio per sviluppare il senso della sua poetica: una siepe gli impedisce la vista del paesaggio e così comincia ad immaginare spazi immensi… È proprio partendo da questa immagine che nasce questo biopic dedicato alla vita del più grande poeta italiano dell’Ottocento.

Si racconterà del suo rapporto tormentato con l’amore e con la famiglia e del suo ritorno a Recanati, dove realizzerà le sue opere più note, fino alla morte, avvenuta a Napoli, a seguito della quale il poeta si ricongiungerà proprio con quell’infinito che apre il racconto della sua vita.

Il progetto nasce con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito del progetto «Per Chi Crea».