È possibile riutilizzare le plastiche di cui sono composti i DPI, i dispositivi di protezione individuale, trasformandole in biocarburante.

La plastica proveniente dai dispositivi di protezione individuale, DPI, usati può essere trasformata in combustibili liquidi rinnovabili. Gli esperti dell’Università di Petroleum and Energy Studies hanno suggerito una soluzione per mitigare il problema dei DPI usati.

 

Potrebbe interessarti anche: 

 

La proposta è quella di poter trasformare i materiali di cui sono composti i DPI in carburanti sintetici.

 

La sfida è quella non solo di battere il COVID-19 ma anche di poter di mantenere una sostenibilità economica e ambientale.

 

Lo smaltimento dei DPI è un problema a causa del materiale di cui è costituito, come il polipropilene.

Molti DPI usa e getta, però, possono essere convertiti dal loro stato di polipropilene in biocarburanti, ottenendo così un combustibile con caratteristiche pari a quelli fossili.

Il team di ricerca si è concentrato in particolare sulla struttura del polipropilene, sulla sua idoneità per i DPI, sul perché rappresenta una minaccia ambientale e su quali metodi è possibile utilizzare per riciclare questo polimero.

Attraverso questa analisi hanno individuato un soluzione, rifacendosi anche a diverse ricerche sul campo, utilizzando un processo chimico di decomposizione della plastica: la  pirolisi.

La pirolisi è il metodo chimico più comunemente usato i cui vantaggi includono la capacità di produrre elevate quantità di bio-olio che è facilmente biodegradabile

ha affermato la coautrice Dr. Bhawna Yadav Lamba.

Il metodo prevede di impiegare un processo termochimico che decompone la plastica utilizzando alte temperature tra 300-400 gradi centigradi per un’ora e senza ossigeno.

E aggiunge:

Questo è tra i metodi di riciclaggio più promettenti e sostenibili rispetto all’incenerimento e alla discarica.

Lo studio è stato pubblicato su Taylor & Francis journal Biofuels.

 

Le sfide della gestione dei rifiuti di DPI e della crescente domanda di energia potrebbero essere affrontate simultaneamente dalla produzione di combustibile liquido dai kit di DPI. Il combustibile liquido prodotto dalla plastica è pulito e ha proprietà di combustibile simili ai combustibili fossili

ha infine concluso Bhawna Yadav Lamba