Lupi mannari, dove trovarli e come cacciarli

63
9 mesi fa

5 minuti

Il lupo mannaro secondo la rilettura cinematografica della Universal

Non tutti i licantropi sono simpatici e innocui come il protagonista di Voglie di vincere, alcuni sono veramente pericolosi, Lupi mannari, guida alla caccia (Odoya edizioni) di Graeme Davis spiega come come difendersi al meglio.

Il lupo mannaro è sicuramente nel pantheon dei mostri “classici”, protagonista di tantissimi libri, film e telefilm è stato raccontato in tutte le possibili declinazioni, dalla versione adolescente e scanzonata, fino a quella terrificante in vacanza a Londra o a Parigi.

Ma è bene sapere che dietro questo mito c’è, come nella maggior parte dei miti, una verità storica che risale all’antichità classica. Per esempio Plinio il Vecchio riferisce del proliferare degli uomini lupo nella Dacia e nella Mesia, ai confini dell’Impero Romano.

Pare che Marco Licinio Crasso, conquistatore della Messia (29-27 a. C.), dopo un morso ricevuto sul campo di battaglia, sia rientrato in patria un po’ cambiato.

Catullo lo descrive come uno che urinava contro gli stipiti delle porte e annusava il sedere delle donne che incontrava. Magari era solo un po’ matto, magari no.

Curioso anche il tentativo, nel 193 d.C, dell’imperatore Pertinace di sopprimere la setta della Selene Sanguinea (“la luna di sangue”) usando la guardia pretoriana. È finito assassinato dai suoi stessi pretoriani segretamente membri della setta. Sarà andata veramente così? La storia racconta altro, ma potrebbe omettere dei dettagli scomodi. La setta della Selene Sanguinea era accusata di praticare riti violenti e di profanare i Lupercali, la festività romana in onore della lupa che aveva allattato Romolo e Remo.

La Luna piena, come noto, scatena la trasformazione dei licantropi

La Luna piena, come noto, scatena la trasformazione dei licantropi. Rimane un mistero per quale motivo si verifichi il fenomeno. È bene sapere che, nei giorni di luna piena, i licantropi sono particolarmente pericolosi, soprattutto gli esemplari più giovani e inesperti che ancora non controllano bene la trasformazione e non sanno gestire la furia omicida che ne consegue.

 

 

 

Lupus Hominarius

Una scena tratta da "Un lupo mannaro americano a Londra" (1981)

Una scena tratta da “Un lupo mannaro americano a Londra” (1981)

Nel corso della storia, grazie anche al folklore e alla produzione narrativa e cinematografica sull’argomento, sono stati identificati diversi tipi di uomini-lupo. Il più famoso è sicuramente quello per infezione che, come sappiamo più o meno tutti a meno di non essere appena arrivati da Marte, sparge il morbo della licantropia con morsi o graffi.

Racconti e testimonianza di questo tipo di licantropi si trovano in tutto il mondo, compresa l’Africa Settentrionale, il Medioriente e l’America.

Questo tipo di licantropo, come noto, è sensibile all’argento capace di provocargli violenti shock anafilattici

Questo tipo di licantropo, come noto, è sensibile all’argento capace di provocargli violenti shock anafilattici, ma anche all’acconito, una pianta nota anche come luparia o cappuccio di monaco, usata per avvelenare la carne per tenere lontani i licantropi. Ovviamente è velenosa anche per gli esseri umani, quindi andrebbe impiegata con attenzione.

Esistono però anche i lupi mannari sciamanici che non si trasformano in lupi come i loro colleghi infettati, proiettano il proprio spirito al di fuori del corpo e si incarnano in un lupo. Se vi state chiedendo che fine faccia il corpo una volta privato del proprio spirito, be’, pare cada in coma.

Non si possono non citare anche i lupi mannari magici, figli della concezione medievale che ha generato anche le streghe. Così come si riteneva quest’ultime capaci di tramutarsi in gatti, pipistrelli o altri animali associati al diavolo, anche alcuni individui dotati di particolari poteri magiri possono trasformarsi in lupi.

L’elenco continua ed è lungo, ovviamente ogni tipologia di lupo mannaro ha i suoi particolari punti deboli e deve essere affrontato con precisi accorgimenti diversi di caso in caso. Ed è qui che Lupi Mannari, guida alla caccia si rivela un prezioso e utile alleato per chiunque non voglia farsi trovare impreparato.

 

 

Curiosità: è vero che lupi mannari e vampiri sono nemici?

Nell’immaginario moderno siamo abituati a vedere questi due mostri scontrarsi mortalmente, ma non è sempre stato così. Nella folklore greco non c’è molta differenza tra vampiri e licantropi, spesso coincidono. Lo stesso conte Dracula, il vampiro letterario più famoso, è in grado di trasformarsi in lupo, vive in un castello nel bel mezzo di una foresta che pullula di lupi e, come sappiamo, li considera con affetto “i figli della notte” e adora sentirli ululare.

 

 

 

Il libro

Il simpatico padre-licantropo di Michael J. Fox in "Voglia di vincere"

Il simpatico padre-licantropo di Michael J. Fox in “Voglia di vincere”

Lupi Mannari, guida alla caccia di Graeme Davis è un gustosissimo divertissement per appassionati di horror ma anche per curiosi. Racconta con dovizia di dettagli il folklore e le leggende attorno a questo mostro così famoso, forse secondo solo al vampiro. Il libro è pieno di aneddoti (come l’incontro tra Buffalo Bill e un uomo lupo), approfondimenti ed è arricchito con bellissime illustrazioni a colori.

Un manualetto da tenere sempre con sé in caso di evenienza, non si sa mai. Comunque meglio essere prudenti, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che i lupi mannari si siano estinti.

 

Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Tutti gli easter egg dell'ottavo episodio di WandaVision
Tutti gli easter egg dell'ottavo episodio di WandaVision