NASA, oggi la diretta del lancio del Mars rover

30 Luglio 2020

Oggi, poco dopo all’ora di pranzo, la NASA trasmetterà in diretta il lancio verso Marte del suo ultimo rover, Perseverance.

Meteo permettendo, la partenza della nuova sonda marziana è prevista per le 7.50 del mattino Eastern Time, ovvero le 13.50 italiane. La diretta inizierà alle nostre 13.00, mentre alle 17.30 si terrà una conferenza atta ad approfondire i dettagli tecnici dell’evento.

Il drone verrà trasportato nell’orbita del Pianeta Rosso da un razzo Atlas V-541 in partenza dalla base di Cape Canaveral, Florida. Una volta raggiunta la superficie del pianeta, la sua missione sarà perlopiù quella di raccogliere campioni di suolo da lasciare in loco, così che una futura spedizione possa recuperarli in un secondo momento.

 

 

Perseverance sarà nondimeno dotato di tutto il necessario per cercare eventuali indizi sull’antica esistenza di microbi sulla superficie di Marte. Oltre al rover, la spedizione avrà a bordo anche Ingenuity, un esemplare di drone volante marziano che, come suggerisce anche il nome, avrà come scopo predominante quello di testare sul campo il corretto funzionamento del suo stesso design.

Pur essendo il lancio previsto per le 7.50, la NASA si è riservata una finestra di due ore per gestire eventuali intoppi. La capsula di trasporto si staccherà dal razzo Atlas V dopo circa un’ora dalla partenza, quindi proseguirà il suo viaggio per circa sette mesi e raggiungerà Marte nel febbraio 2021.

Sul fronte delle previsioni atmosferiche, una tempesta tropicale si sta muovendo sulle isole caraibiche e nel week-end potrebbe colpire anche gli Stati Uniti, ma, complice il fatto che il count-down inizierà tra pochi minuti, la cosa non dovrebbe influenzare in alcun modo i piani della NASA.

La missione spaziale statunitense è solo l’ennesima di una lunga fila di spedizioni che, questo mese, hanno occupato le amministrazioni governative di ogni parte del mondo. Quest’estate, complice un allineamento planetario, la Terra è infatti quantomai vicina a Marte, un’occasione di lancio perfetta che si replicherà solamente tra due anni.

Potete seguire la diretta della NASA sulla pagina ufficiale della spedizione.

 

Potrebbero anche interessarti:

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
giovedì 30 Luglio 2020 - 12:12
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd