BO (Body Odour): è l’enzima che provoca il cattivo odore delle ascelle

27 Luglio

BO

Scoperto l’enzima responsabile dei cattivi odori generati dal nostro corpo, è l’enzima dello Staphylococcus hominis chiamato anche enzima BO.

Gli scienziati hanno scoperto che il responsabile dell’odore pungente emanato dalle ascelle è un enzima chiamato BO dall’inglese Body Odour, odore del corpo. Inoltre il BO è un enzima ancestrale perché già presente nel corpo dei nostri antenati.

Uno studio precedente eseguito dai ricercatori del dipartimento di biologia dell’Università di York aveva dimostrato che solo pochi batteri presenti nel nostro corpo erano i colpevoli del cattivo odore del corpo umano.

Con questa nuova ricerca lo stesso team in collaborazione con gli scienziati di Unilever ha scoperto un unico enzima BO presente all’interno di questi batteri che è il responsabile del caratteristico odore pungente delle ascelle.

L’ascella dà ospitalità a diverse tipologie di batteri che fanno parte del microbioma naturale della pelle. La ricerca ha individuato lo Staphylococcus hominis come uno dei principali microbi che causa l’odore del corpo.

Questo è un progresso chiave nella comprensione di come funziona l’odore corporeo e consentirà lo sviluppo di inibitori mirati che fermano la produzione di BO alla fonte senza interrompere il microbioma delle ascelle.

ha detto il Prof. Gavin Thomas del Dipartimento di Biologia dell’Università di York.

 

Inoltre la stessa ricerca dimostra che lo Staphylococcus hominis era presente nel corpo dei nostri antenati e molto prima dell’Homo sapiens.

 

L’odore del corpo esisteva ancora prima dell’evoluzione degli esseri umani moderni e potrebbe aver avuto un ruolo importante nella società per la comunicazione tra i nostri antenati.

 

 

Aree Tematiche
Chimica News Scienze
Tag
lunedì 27 luglio 2020 - 20:00
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd