Facebook testa un nuovo look per le Pagine, addio al pulsante Mi Piace?

23 Luglio

facebook

Facebook sta testando un nuovo aspetto per le Pagine Facebook, offrendo un layout più pulito e lineare ma rimuovendo al tempo stesso il pulsante “Mi Piace”. Andiamo a vedere nel dettaglio le novità, al momento ancora in fase di prova.

Le nuove funzionalità sono state inizialmente testate da una piccola percentuale di personaggi sull’app, ma ora il test viene esteso ad un gruppo più ampio di Pagine Facebook. Attualmente le figure pubbliche coinvolte nella prova comprendono attori, autori, creatori e alcuni media.

L’obiettivo di questo restyling è di rendere più semplice per i visitatori di una Pagina visualizzare le informazioni chiave, come la biografia e i post ed eliminando ciò che può creare confusione. A colpire maggiormente è l’eliminazione del tasto “Mi Piace”, sostituito dal tasto “Segui” e dal relativo conteggio di follower.

Una scelta che rispecchia al meglio quanti effettivamente sono interessati ad una Pagina e ai suoi contenuti, e non semplicemente chi, magari, ha messo un “Mi Piace” solo per far un favore ad un amico.

 

La versione attuale (sinistra) e quella nuova (destra)

 

Novità anche per quanto riguarda la gestione. Gli amministratori delle Pagine saranno in grado di gestire in modo più chiaro le autorizzazioni degli altri editor in base ad attività specifiche, come creare contenuti, inviare messaggi diretti, creare annunci, rispondere ai commenti e altro ancora.

 

 

L’aggiornamento mira inoltre a semplificare la navigazione nella sezione Insights, in cui i proprietari e i gestori delle Pagine tengono traccia delle analisi relative al rendimento.

 

 

Al momento ancora non è chiaro se e quando Facebook deciderà di rendere queste novità disponibili a tutti. Per ora resta un semplice test.

 

 

Aree Tematiche
Internet Mobile News Tecnologie
Tag
giovedì 23 Luglio 2020 - 10:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd