Costruire un’azienda senza uffici, spiegato dal fondatore di WordPress

22 Luglio 2020

Ben prima che telelavoro e smart working fossero parole d’uso comune, Matt Mullenweg, il papà di WordPress, aveva deciso di fondare Automattic, un’azienda completamente distribuita, senza uffici e sedi centrali. Era il 2005, oggi racconta come è andata.

La Automattic, per capirci, è l’azienda dietro alla piattaforma di publishing WordPress (su cui si basa anche il nostro sito), ed è anche l’azienda che recentemente ha acquisito Tumblr.

Quando venne fondata nel 2005, i due soci fondatori, Matt Mullengweg e Mike Little, non si erano nemmeno mai incontrati di persona.

Il primo dipendente era irlandese, poi ne vennero assunti altri in Vermont e Texas, mentre Millengweg gestiva il nascente impero di WordPress da San Francisco.

Ogni investitore che incontravo mi diceva che era impossibile gestire un’azienda in questo modo. ‘Funzionerà finché rimarrete sotto i 25 dipendenti’. All’inizio pensavo che potessero avere ragione loro.

Oggi la compagnia di Matt Mullenweg ha più di 10.000 dipendenti distribuiti su 77 Paesi diversi. La maggior parte di questi sono stati assunti con colloqui via chat testuale.

L’Automattic spesso seleziona il personale affidandosi esclusivamente a colloqui via chat testuale.

Lo spiega sempre Millengweg:

Per la stragrande maggioranza delle nostre posizioni, l’iter d’assunzione avviene interamente via chat. È possibile venire assunti ed iniziare a lavorare per l’Automattic senza aver mai parlato con una persona in tempo reale.

L’imprenditore ha anche parlato della questione degli stipendi. Come si comporta un’azienda distribuita? Qual è l’approccio migliore quando si hanno così tanti dipendenti provenienti da parti così diverse del mondo? Vivere a New York o a Delhi non ha esattamente gli stessi costi. Millengweg ha spiegato che all’inizio differenziavano i salari a seconda della residenza del singolo dipendente, poi questa mentalità è stata accantonata.

Ad un certo punto mi è sembrato piuttosto ingiusto che due persone nello stesso team, che facevano lo stesso lavoro, diciamo uno in California e l’altro in Alabama, avessero salari diversi.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 22 Luglio 2020 - 10:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd