Mini 4WD Sport: è ora di tirare fuori il bastone da Hockey

Ricordate le Mini 4WD? Le Mini 4WD sono dei piccoli automodelli in scala 1:32 prodotti da Tamiya. Sono dotati di un piccolo motore elettrico, alimentati da 2 semplici pile stilo e caratterizzati dalla presenza di quattro ruote motrici.

Vennero pubblicizzate in Italia negli anni ’90, grazie ad un anime, Dash! Yonkuro (“Automodelli” nella traduzione italiana), tratto dall’omonimo manga scritto e pubblicato a partire dal 1987 da Tokuda Zaurus.

Nel manga il protagonista, Yonkuro (Alan in italia), insieme alla sua auto, la Numero 1 e i suoi amici, affrontano competizioni in stile rally incontrando altri appassionati, pilotando le proprie auto tramite l’utilizzo di un bastone da hockey.

 

 

In Italia tornarono alla ribalta nel 2005, grazie alla messa in onda dell’anime Let’s & Go – Sulle ali di un turbo, nel quale Retsu e Go (Ricky e Ghigo in Italia) corrono con le proprie auto prevalentemente all’interno di piste dotate di sponde, da lì in poi la popolarità di questi automodelli andò scemando, ma non del tutto!

 

 

Nasce Mini 4WD Sport

Un gruppo di ragazzi, spinti dall’entusiasmo per queste gare con “bastone di guida” ha dato vita ad una community che da nord a sud riunisce piloti-atleti in unico movimento chiamato Mini 4WD Sport.

 

Mini 4WD Sport


“Fun first!” e “Il mondo è la nostra pista” sono i motti principali che riassumono in poche parole la vision del movimento.

Le competizioni si svolgono principalmente in luoghi aperti come parchi e piazze e prevedono la preparazione dell’auto (utilizzo di gomme chiodate, rapporti di marcia più o meno potenti, luci per le gare in notturna) per adattarsi al meglio al tipo di fondo da affrontare oltre che allo stile di guida del pilota/progettista.

 

Dove?

Ogni regione ha il suo team, che organizza incontri e gare, durante l’anno vengono organizzati tornei dove gli appassionati da tutta Italia si danno appuntamento sfidantosi coi loro automodelli.

 

Cosa serve?

Una Mini 4WD, un bastone da Hockey e tanta voglia di divertirsi.

Per approfondire visitate il sito mini4wdsport.club