Ecco la programmazione Rai del 16,17 e 18 luglio per omaggiare Andrea Camilleri, scrittore autore dei romanzi sul Comissario Montalbano.
Ad un anno dalla morte di Andrea Camilleri, la Rai ha stabilito una programmazione ad hoc per rendergli omaggio. Si tratterà di un un viaggio nella produzione teatrale, televisiva e letteraria di Andrea Camilleri, anche attraverso le sue parole, con una prima serata di Rai1 dedicata al suo personaggio: il Commissario Montalbano.
Un omaggio che prende il via già giovedì 16 luglio alle 18.30 (e in replica venerdì 17 alle 22.50) su Rai Storia con lo Speciale Andrea Camilleri. Vigàta nel cuore per la regia di Flavia Ruggeri. Verrà ripercorsa la storia di Camilleri da quando comincia a lavorare per la Rai, in radiofonia, fino a quando negli nel ’92, con la pubblicazione de La stagione della caccia non diventa un autore cult.
Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 luglio, inoltre, I Lunatici di Radio2 ricorderanno Camilleri trasmettendo un racconto biografico a lui dedicato.
Venerdì 17 luglio, l’omaggio Rai attraverserà reti e testate televisive e radiofoniche con uno spot firmato da Direzione Creativa. Su Rai1, in particolare, Unomattina dedicherà a Camilleri ampio spazio, ospitando lo scrittore e attore Antonio Manzini, già allievo dello stesso Camilleri all’Accademia Nazionale di Arti Drammatiche Silvio d’Amico.
Il ricordo di Camilleri sarà proposto anche da La vita in diretta Estate con Marcello Masi e Andrea Delogu. Sempre Rai1 propone in prima serata l’episodio de Il Giovane Montalbano 2, dal titolo La stanza numero 2 di Gianluca Maria Tavarelli con Michele Riondino, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Sarah Felberbaum.
Sempre su Rai1, inoltre, sabato 18 luglio alle 8.30, il Caffè di Rai1, condotto da Roberta Ammendola e Pino Strabioli, aprirà la puntata nel ricordo di Camilleri.
RaiPlay, infine, lo celebra online con il documentario Andrea Camilleri: io e la Rai e l’antologia delle Teche Rai Camilleri Sono. Il primo, firmato nel 2014 da Alessandra Mortelliti, racconta mezzo secolo durante il quale l’autore siciliano ha fatto tutt’altro che scrivere: funzionario, produttore, regista e anche addetto alla censura. Tutti ruoli ripercorsi dal documentario. Camilleri sono, invece, è un’antologia di sue apparizioni televisive.
- OMAGGIO A ANDREA CAMILLERI – Sulle reti Rai ad un anno dalla morte (cinemaitaliano.info)