Ford Bronco, la leggenda è tornata: negli USA parte da 29.995 dollari

FordBronco Family 01 999x666

Il Ford Bronco è tornato dopo ben 24 anni di assenza. Ford ha finalmente alzato il sipario sulla nuova generazione di fuoristrada: ci sono tre diversi modelli, incluso il Ford Bronco Sport.

Ford punta su un’esperienza off-road senza compromessi, prova ne è che il Ford Bronco, un fuoristrada che vede negli USA il suo mercato principale, sarà offerto anche con un cambio manuale a 7 marce e si potrà optare per i cerchi Goodyear Territory da 35 (!) pollici.

Tre i modelli presentati: Ford Bronco a 2 porte, Ford Bronco a 4 porte e, infine, il Ford Bronco Sport — che però poggia su un pianale completamente diverso, ed è un più vicino all’universo dei SUV cittadini, che a quello degli off-roader puri. Noi qui ci soffermiamo sui primi due.

 

FordBronco Vintage 01 699x369

 

Il Ford Bronco si è finalmente mostrato in tutta la sua forza, senza ambiguità e senza coni d’ombra. Il design non è uno shock per nessuno che abbia prestato attenzione durante i mesi scorsi: le linee squadrate e le scelte stilistiche erano già state svelate durante una mezza dozzina di leak diversi.

Le portiere e il tettuccio possono venire rimossi

Le portiere e il tettuccio possono venire rimossi, anche questo si sapeva da tempo. Ma poco importa, perché è una grandissima chicca pensata per fare la gioia degli appassionati.

Proprio per questa ragione, gli specchietti laterali non sono posizionati all’altezza delle portiere, ma subito prima del cofano, davanti al parabrezza. Ford ha spiegato che individuare la posizione ottimale per posizionarli non è stato per nulla semplice: ci sono volute parecchie settimane di lavoro, anche perché stiamo parlando di un elemento essenziale per la sicurezza dell’automobilista.

 

 

FordBronco 4dr accesories 12 999x527

 

 

Le portiere, spiega Ford, possono essere custodite comodamente nel bagagliaio. Se il meteo cambia, si possono reinstallare in tempi celeri.

Peraltro, le portiere anteriori presentano di serie dei pannelli amovibili: è un’ottima via di mezzo se non si ha il tempo e la voglia di togliere completamente le portiere.

Perfino la calandra può cambiare aspetto

È addirittura possibile sostituire la griglia frontale, con Ford che mette a disposizione una ricca gamma di opzioni diverse — se volete dare al Bronco un look più vintage, e vicino a quello dell’originale degli anni ’60, è possibile, se cambiate idea è lo volete più moderno non c’è problema, si sostituisce rapidamente.

 

 

Il Ford Bronco si presenta come un veicolo dall’ottima versatilità. Ford mette a disposizione un catalogo di oltre 200 accessori diversi, per non lasciare nessuno scontento.

 

 

Sotto al cofano

Due le opzioni per quel che riguarda il motore. Si può infatti puntare sul il V6 benzina EcoBoost da 2,7 litri, una bestiolina in grado di erogare 314 cavalli e coppia massima di 542 Nm, oppure c’è il 2,3 litri EcoBoost 4 cilindri da 274 cavalli e 420 Nm. Niente V8.

Come detto in apertura, il cambio è un manuale a 7 rapporti, ma c’è anche il SelectShift automatico a 10 rapporti. Note bene, perché se si vuole il più potente 2.7L bisogna obbligatoriamente optare per il cambio automatico.

Sono poi sette le diverse modalità di guida selezionabili dal conducente a seconda delle esigenze specifiche: Normal, Eco, Sport, Slippery and Sand, Baja, Mud/Ruts e Rock Crawl.

Su entrambi i modelli troviamo due opzioni per la trazione integrale: il 4×4 base e un 4×4 avanzato. Il primo usa un trasfer case E.S.O.F (electronic shift-on-the-fly), mentre il secondo sfrutta un sistema elettromeccanico, fornendo la possibilità di impostare manualmente la guida 2H o 4H — in modo simile a quanto già offerto sul Triton da Mitsubishi con il sistema Super-Select 4×4.

 

https   s3 us west 2.amazonaws.com the drive cms content staging message editor2F1594671323654 bronco 2dr interior 071 699x466

 

https   s3 us west 2.amazonaws.com the drive cms content staging message editor2F1594671100599 bronco parts 011 699x415

 

 

 

Il Trail Toolbox vi rende la vita più semplice durante l’off-road

Il Ford Bronco monta un nuovo pacchetto di tecnologie pensate per l’off-road chiamato “Trail Toolbox“: il Trail Turn Assist offre un maggiore controllo sulla sterzata della ruota posteriore interna alla curva, favorendo la manovrabilità durante le svolte più impervie nei percorsi di montagna, quando lo spazio di manovra è poco se non claustrofobico; l’altro pezzo forte di questo pacchetto si chiama Trail Control, ed è una sorta di cruise-control adattivo progettato appositamente per dare il meglio nei percorsi a terreno irregolare e, soprattutto, a bassissime velocità. Infine, il Trail One Pedal Drive con il freno che viene azionato automaticamente quando si solleva l’acceleratore, ottimo durante le salite più impegnative.

 

Ovviamente, tutto può essere disattivato: Ford non vi priverà del senso della sfida, se è quello che cercate nelle vostre escursioni fuori dalle strade principali.

Entrambe le versioni del Ford Bronco dispongono di una barra anti-rollio anteriore scollegabile: all’occorrenza e grazie ad un meccanismo idraulico, può essere disattivata comodamente, ad esempio nel caso in cui una delle ruote anteriori non stia toccando il terreno.

 

ford bronco presentato 699x472

 

L’abitacolo è tutto fuorché spartano

Off-road sì, ma con tutti i comfort a cui ormai siamo abituati. E anche qualcosa di più. Menzione speciale per la plancia, con accesso 12V per attaccare smartphone e GoPro.

 

 

Lo schermo dell’infotainment è disponibile in due tagli diversi: 8 e 12 pollici. Il sistema si chiama SYNC4 infotainment. C’è la possibilità di avere una visuale a 360 gradi di ciò che circonda il fuoristrada, inoltre arriva con pre-caricate 1000 diverse cartine dedicate all’off-road.

Come da standard attuale del mercato, supporta gli aggiornamenti over-the-air per ricevere nuove feature e contenuti.

 

 

 

Prezzo e allestimenti

In totale, al lancio ci saranno 7 diversi allestimenti, di cui uno in edizione limitata. Ford non è ancora entrata nei dettagli, ma è abbastanza chiaro che ci saranno soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze. È il cliente a scegliere, secondo le sue disponibilità, se vuole degli interni in pelle premium o una soluzione più semplice.

 

 

I pacchetti si chiamano Bronco base, Big Bend, Black Diamond, Outer Banks, Wildtrak e Badlands. Gli ultimi due sono quelli con la vocazione off-road più spinta. Entrambi, infatti, arrivano con le ruote da 35 pollici.

Ci sarà anche una First Edition, per i primissimi clienti: ne verranno fatte solamente 3.500. Questa edizione fonde le meccaniche del pacchetto Badlands con le opzioni per gli esterni del Wildtrak e gli interni premium dell’Outer Banks.

 

 

 

 

La maggior parte degli allestimenti includeranno anche Co-Pilot360 di Ford, una serie di Adas avanzati come il pre-collision assist, la frenata automatica d’emergenza, e il sensore per l’angolo cieco.

Quanto ai prezzi, si parte dai 29.995$, spedizione inclusa, per il Ford Bronco a due porte, e si sale ad almeno 34.695 per quello a quattro porte.

Optando per i modelli più accessoriati, facilmente si sfora tranquillamente nel range dei 50-60.000$. La produzione è fissata per l’inizio del 2021, con i primi modelli che saranno consegnati durante la prossima primavera.

 

 

Ford, mancano i chip: SUV venduti senza controlli per il riscaldamento
Ford, mancano i chip: SUV venduti senza controlli per il riscaldamento
Le strategie di GM e Ford per uscire dalla crisi dei Chip
Le strategie di GM e Ford per uscire dalla crisi dei Chip
Ford crea un profumo alla benzina per spingere le vendite delle auto elettriche
Ford crea un profumo alla benzina per spingere le vendite delle auto elettriche
Ford brevetta i cartelloni smart in grado di trasmettere pubblicità dentro l'abitacolo
Ford brevetta i cartelloni smart in grado di trasmettere pubblicità dentro l'abitacolo
Ford punta su un sistema di guida assistita simile a quello di Tesla
Ford punta su un sistema di guida assistita simile a quello di Tesla
Ford: dal 2030 addio a benzina e diesel e 1.000.000.000$ per il Cologne Electrification Center
Ford: dal 2030 addio a benzina e diesel e 1.000.000.000$ per il Cologne Electrification Center
Ford e la promo anti-crisi negli USA: «se perdi il lavoro ci restituisci la macchina e ti ridiamo i soldi»
Ford e la promo anti-crisi negli USA: «se perdi il lavoro ci restituisci la macchina e ti ridiamo i soldi»