Korolev, il lago ghiacciato su Marte: uno spettacolare video dell’ESA

10 Luglio 2020

Korolev, il cratere ghiacciato di Marte: ecco un tour virtuale mozzafiato realizzato dall’ESA e diffuso sul suo canale YouTube ufficiale.

Pensando a Marte sono sicura che la maggior parte di noi lo immagina con uno scenario desertico proprio come nelle foto che ci invia Curiosity. Ma la vista del cratere Korolev nel video distribuito dall’ESA ci dà tutta un’altra sensazione del paesaggio marziano.

Korolev è un cratere situato vicino al polo nord marziano ed è ricoperto tutto l’anno di uno spesso strato di ghiaccio d’acqua. Il cratere è intitolato all’ingegnere missilistico Sergei Korolev, personalità di rilievo nell’ambito del programma spaziale sovietico che nella prima fase prevalse sugli Stati Uniti lanciando in orbita il satellite Sputnik 1 e in seguito il cosmonauta Yuri Gagarin.

Il video, che consente di fare un tour virtuale sul cratere largo 80 chilometri e profondo circa 2 è stato creato grazie alla sonda Mars Express, lanciata dall’ESA il 2 giugno 2003 proprio per studiare il Pianeta Rosso. Più precisamente, il video di cui stiamo parlando è stato realizzato grazie ai dati forniti dal modulo Mars Express Orbiter. Ma basta parole e godetevi lo spettacolo.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

 

 

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
venerdì 10 Luglio 2020 - 13:38
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd