Google investe 900 milioni sull’Italia per “accelerare la digitalizzazione del Paese”

1105
9 Luglio

Google finanzia la digitalizzazione dell’Italia. Il colosso ha predisposto un piano da 900 milioni di dollari rivolto soprattutto alla piccole e medie imprese.

L’iniziativa di Google si chiama “Italia in Digitale“, e mira ad accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese. Così il CEO Sundar Pichai: «Google è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell’Italia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM».

Il piano prevede un investimento da 900 milioni di dollari, scaglionato in un periodo di cinque anni. Google offrirà una serie di risorse —tra training, tool e collaborazioni— alle PMI italiane.

Il progetto, spiega l’azienda, segue il successo di alcune precedenti iniziative, come Crescere in Digitale e Google Digital Training. Mountain View punta ad aiutare almeno 700.000, tra individui e imprese italiane, con l’obiettivo di raggiungere oltre 1 milione di realtà entro il 2021.

Google ha ancora collaborato assieme a TIM per lanciare due nuove regioni per i suoi servizi di Cloud.

Sebbene parte dell’economia sia riuscita a rimanere operativa grazie ai progressi nel lavoro da remoto, le piccole e medie imprese sono state colpite in modo sproporzionato dalla crisi.

scrive Google nel suo comunicato citando un report di McKinsey.

Google ha anche predisposto una convenzione da 1 milione di euro ad Unioncamere, sarà utilizzata per accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane rimaste indietro nel processo di trasformazione digitale.

Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società

ha spiegato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 9 luglio 2020 - 11:43
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd