NGC 2775: la galassia a spirale piumata

NGC 2775 la galassia a “spirale piumata” individuata da Hubble nello spazio profondo.

L’immagine, pubblicata dalla NASA e dall’Agenzia spaziale europea, è di una galassia conosciuta come NGC 2775 e come tutte le immagini di Hubble lascia a bocca aperta.

In questo caso la “stranezza” è nella sua delicata natura “piumata” come scrive la NASA.

NGC 2775 si trova a 67 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione del Cancro.

Il modello a spirale mostrato dalla galassia in questa immagine del NASA / ESA Hubble Space Telescope colpisce per la sua delicata natura piumata.

Ha scritto la NASA in una nota sul suo sito web.

Non c’è praticamente alcuna formazione stellare nella parte centrale della galassia, che è dominata da un rigonfiamento galattico insolitamente grande e relativamente vuoto, dove tutto il gas è stato convertito in stelle molto tempo fa.

ha continuato la NASA.

Hubble, che è stato lanciato in orbita terrestre bassa nell’aprile 1990, ha celebrato il suo trentesimo anniversario nello spazio quest’anno.

Il suo successore, James Webb Space Telescope, descritto dalla NASA come il più potente e complesso telescopio spaziale mai costruito, dovrebbe essere lanciato il 30 marzo 2021. Chissà però se si riuscirà a mantenere fede ai tempi previsti dal momento che i lavori sul telescopio nuovo sono stati interrotti a causa della pandemia di coronavirus.

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
lunedì 6 luglio 2020 - 16:47
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd