VIC-20, Retro Games: una rivisitazione del computer anni ’80 con uscita e prezzo

Koch Media distribuirà a fine ottobre THEVIC20: 120 euro per acquistare la versione riveduta e corretta di VIC-20 un apparecchio anni ’80 che ha fatto la storia dell’informatica.

Il Commodore VIC-20 è stato il predecessore del, forse più conosciuto, Commodore 64. Magari le nuove generazioni lo conosceranno solo di nome, ma per chi invece lo ha usato l’effetto nostalgia con questa uscita è assicurato.

Il nuovo prodotto di Retro Games, distribuito da Koch Media, ripropone fedelmente l’home computer con linguaggio Basic e arriverà sugli scaffali il prossimo 23 Ottobre 2020 con il nome di THEVIC20 al prezzo di 119,99 euro, una rivisitazione completamente autorizzata del computer domestico più venduto negli anni ’80: il VIC-20.

Avrà le stesse dimensioni dell’originale, ma a differenza del suo iconico predecessore sarà dotato di quattro moderne porte USB.

Ci sarà ovviamente la tastiera e sarà incluso nella confezione anche un joystick classico micro-switch. Il nuovo VIC-20 si collegherà a qualsiasi televisore di nuova generazione tramite cavo HDMI (ma se siete malinconici fino al midollo vi toccherà tirare fuori dalla cantina un vecchio tubo catodico).

64 giochi integrati a cui se ne potranno aggiungere altri.

THEVIC20 si potrà avviare in tre modalità: VIC-20 BASIC originale, C64 BASIC o Games Carousel. Scegliendo la terza opzione si può scegliere subito uno dei 64 giochi preinstallati ai quali se ne potranno aggiungere altri. Tra i giochi ce ne sono alcuni che rappresentano veri e propri classici del VIC-20 e del Commodore 64 come: Arcadia, Boulder Dash, California Games, Laser Zone e Paradroid. Non mancano ovviamente titoli più recenti come lo sparatutto Galencia, e ancora Metagalactic Llamas, Subspace Striker, Mega Vault, Gridrunner e Planet of Death.

Per completare il tutto si potranno attivare i filtri CRT e modalità di schermo ad hoc per ricreare l’effetto vintage, così come si potrà optare tra i 50 e i 60Hz.

 

 

 

 

 

Aree Tematiche
Hardware News Tecnologie
Tag
mercoledì 1 luglio 2020 - 12:25
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd