Lost doveva finire dopo tre stagioni: il racconto di Damon Lindelof

lost

Nei piani di Damon Lindelof e Carlton Cuse, Lost sarebbe dovuto durare tre stagioni: i piani però cambiarono per via di ABC.

Negli ultimi anni l’attenzione sulle serie TV è diventata molto alta e produzioni di qualità sono quasi all’ordine del giorno. Qualche tempo fa però non era così, e prodotti come Lost erano una perla rara. Logico dunque che ABC non volesse perdere un tale gioiello, ma i piani della produzione cozzavano con quelli degli autori, che avrebbero voluto chiudere lo show dopo tre stagioni.

Damon Lindelof, autore della serie, non è mai stato fan delle serie troppo lunghe: Watchmen, attualmente in corsa per gli Emmy, dura una sola stagione e The Leftovers si è concluso con la terza stagione. Se Lost è andato avanti fino alla sesta, è perché la produzione ha insistito ed ha avuto la meglio.

 

Non cerco di essere diplomatico, vi sto dando la risposta più accurata possibile di quello che mi ricordo, cioè che le conversazioni sulla fine della serie sono iniziate già dal pilot. Una delle note che ricevevamo da ABC diceva “Quando risolverete questi misteri? E una volta risolti, la gente continuerà a guardare lo show?”. Noi pensavami di introdurre nuovi misteri in corso d’opera, in modo da bilanciarli bene e non farli accumulare. Credo che possiamo tutti essere d’accordo sul fatto che non ci siamo riusciti.

 

Lindelof ha poi continuato parlando di tutte le domande che la serie aveva in sospeso, e che lui stesso avrebbe voluto chiudere dopo tre stagioni:

 

Cosa c’è da svelare? Che succede col mostro? Chi è il Sawyer originale? Com’è finito sulla sedia a rotelle Locke? Qual è la natura dell’isola? Perché sembra muoversi? Chi sono gli Altri? Questi erano tutti i misteri che volevamo chiudere per la stagione 1 o 2, per poi chiudere lo show dopo tre anni. Queste erano le nostre intenzioni, ma non ci hanno proprio ascoltati […].

[…] Dicevano “Ma voi capite quanto è difficile fare uno show che la gente voglia guardare? E che piaccia alla gente? Perché allora volete chiuderlo? Non si chiudono show che la gente sta ancora guardando”.

 

Le trattative andarono poi avanti con ABC che propose addirittura dieci stagioni ai due autori, che alla fine riuscirono a chiudere un accordo per sei stagioni totali.

Che ne pensate delle parole di Lindelof? Come giudicate il finale di Lost alla luce di queste dichiarazioni?

 

Aree Tematiche
Entertainment News Televisione
Tag
mercoledì 1 luglio 2020 - 12:34
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd