Un’immagine di Hubble mostra il bordo della galassia Knife Edge: non si vedono i bracci a spirale perché si stanno osservando di taglio come il profilo di un coltello.
La NGC 5907 è una galassia a spirale situata nella costellazione del Dragone conosciuta anche come galassia Knife Edge. Nell’immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble la galassia è ripresa frontalmente e appare come una linea allungata di stelle e polvere scura: i bracci della galassia non vedono perché la si sta osservando dal bordo.
La galassia di Knife Edge si trova a circa 50 milioni di anni luce dalla Terra anche se non visibili in questa immagine i flussi a spirali di stelle si estendono nello spazio su grandi anelli arcuati girando attorno alla galassia
È una galassia un po’ anomala perché non ha stelle giganti ed è composta per la maggior parte da giovani stelle nane e fa parte di un piccolo gruppo di galassie NGC 5866.
Si ritiene che siano i resti di una piccola galassia nana squarciata dalla galassia Knife Edge e fusa con essa oltre quattro miliardi di anni fa.
Recentemente gli astronomi hanno scoperto che la forma di NGC 5907 è data da un esteso flusso di materia che circonda la galassia che potrebbe essere la causa delle perturbazioni gravitazionali a cui questa è soggetta.
Pui leggere anche:
- Hubble Captures Galaxy on Edge (nasa.gov)