Monitoraggio della salute dal sudore grazie a un nuovo dispositivo

È stato sviluppato dai ricercatori della Penn State e della Xiangtan University un nuovo dispositivo in grado di monitorare le condizioni di salute del corpo usando semplicemente il sudore.

Un semplice collettore di sudore multivalvola che può essere applicato sulla pelle vicino alle ghiandole sudoripare è stato sviluppato dai ricercatori della Penn State e della Xiangtan University.

È costituito da una piccola fiala contenente più camere che ha una valvola idrofobica vicino all’apertura in gomma siliconica. Il canale ha un rivestimento idrofilo per una facile raccolta del sudore. A differenza di altri dispositivi che richiedono due aperture, la singola apertura riduce la quantità di evaporazione, aumentando i tempi di conservazione del sudore per successive analisi.

Vogliamo essere in grado di analizzare il sudore dall’esercizio quotidiano o quello che viene stimolato dal calore perché al suo interno ci sono molti biomarcatori come il pH e il glucosio che sono un ottimo indicatore dello stato di salute o possono aiutare nella diagnosi precoce di stati patologici.

Hanno affermato i ricercatori.

L’analisi in loco può essere eseguita utilizzando un approccio colorimetrico in cui un analita con codice colore è preinstallato nelle varie camere. Questa sostanza chimica sensibile risponde al livello di pH o glucosio e può essere letta ad occhio nudo o con una foto scattata con uno smartphone. Inoltre, i ricercatori possono analizzare il sudore in diversi momenti temporali utilizzando diverse camere con un approccio che è chiamato crono-campionamento.

Il dispositivo sarà di interesse per il settore sanitario in particolare per l’atletica, dove può essere utilizzato per monitorare il surriscaldamento o per regolare i livelli di esercizio per prestazioni ottimali. I ricercatori stanno anche collaborando con un ricercatore della Penn State Hershey Medical School per utilizzarlo nel monitoraggio di malattie.

 

Potrebbe interessarti: