Apple TV: arriva il 4K su YouTube con tvOS 14

23 Giugno

apple tv

Apple TV migliora il suo rapporto con YouTube. Sul media center della mela morsicata, infatti, l’app di YouTube comincerà a riprodurre video fino alla risoluzione 4K.

Con l’aggiornamento del sistema operativo a tvOS 14, l’app YouTube su Apple TV 4K permetterà di vedere i video oltre la risoluzione full HD come era possibile sinora. Una “castrazione” che effettivamente non faceva fare bella figura al box tv del colosso di Cupertino.

Ad annunciare la novità la stessa Apple all’interno della pagina di anteprima dell’aggiornamento a tvOS 14, dove viene chiaramente scritto come con l’update si potrà godere dei contenuti in 4K su YouTube.

Il limite, fino ad oggi, è da ricercare nel fatto che Apple TV 4K – che potenzialmente può da sempre riprodurre i contenuti in 4K, come suggerisce ovviamente il nome – non ha il supporto al codec VP9 di Google. Codec in realtà supportato da diversi produttori di dispositivi multimediali, ma non da Apple che ha rinunciato ad utilizzare questo formato a favore di altre tecnologie come HEVC.

Non è chiaro, al momento, cosa abbia spinto a trovare il compromesso tecnico fra i due colossi tech, ma l’ipotesi più probabile è che ci sia stato un cambiamento nei codec video utilizzati per il 4K su YouTube (forse passando al codec AV1, supportato da Apple e già presente su Android TV). Né Apple né Google hanno rilasciato dichiarazioni in merito, per ora.

Restando in tema Apple TV, altra importante novità che porterà il nuovo tvOS14 è il supporto migliorato alla feature picture-in-picture.

 

Aree Tematiche
Hardware News Software Tecnologie
Tag
martedì 23 giugno 2020 - 11:58
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd