Ieri mattina si è potuta osservare una spettacolare eclissi solare anulare, come un anello di fuoco: era visibile dall’Africa occidentale fino alla penisola arabica, in India e in Estremo Oriente.

Ieri, domenica, durante il solstizio d’estate il giorno più lungo dell’anno dell’emisfero settentrionale molti paesi hanno assistito ad una spettacolare eclissi solare anulare. Queste si verificano quando la Luna passando tra la Terra e il Sole non è abbastanza vicina al nostro pianeta per oscurare completamente la nostra Stella creando così un anello che sembra di fuoco.

Qui un video per vedere questa eclissi in time-lapse ripresa a Taiwan:

 

È proprio la distanza della Luna dalla Terra che la fa apparire più piccola del Sole che crea una differenza apparente nella dimensione differenziando così le eclissi anulari solari da quelle complete.

Accade ogni anno o due e può essere vista in maniera completa ogni volta solo da uno ristretto gruppo di paesi.

 

Lo spettacolare e perfetto allineamento è durato solo 38 secondi. La massima eclissi con un alone solare perfetto intorno alla Luna si è potuto apprezzare sopra i cieli Uttarakhand in India vicino al confine sino-indiano alle 12:10 ora locale.

 

Anello di fuoco

Eclissi a New Delhi

 

Ne abbiamo parlato anche qui: