Instagram è usato da sempre più persone come uno strumento d’informazione

18 Giugno

Sempre più persone si informano usando Instagram, il social è ad un passo dal sorpasso di Twitter come strumento d’informazione. I risultati dello studio di Digital News.

Dal 2018 ad oggi la percentuale di persone che utilizza Instagram per informarsi si è pressoché raddoppiata in quasi tutti i target demografici. Le storie e il potenziamento di IGTV hanno sicuramente avuto un ruolo importante in questo trend. Digital News è un osservatorio creato dall’agenzia Reuters.

Instagram, all’interno del consumo di news via social, ricopre ancora un ruolo relativamente marginale: circa l’11% degli intervistati lo usa per informarsi. Tanto? Poco? Vi basi pensare che se prendiamo Twitter il dato non si distanzia poi così tanto: è scelto per l’informazione dal 12% degli intervistati.

Instagram ricopre un ruolo più importante per le persone nella fascia demografica che va dai 18 ai 24 anni, dove viene visto come una fonte d’informazioni dal 26% delle persone. In questa fascia d’età è impressionante anche il risultato di TikTok, che viene usato per le news dall’11% dei ragazzi, mentre Snapchat dal 14%.

Sebbene queste piattaforme continuino ad essere importanti strumenti d’accesso alle notizie, per le notizie lagate al covid-19 gli intervistati mostrano un livello di cautela più alto: solamente il 26% degli intervistati sostiene di fidarsi pienamente delle informazioni sul virus lette su social come Facebook e Twitter.

Potrebbe interessarti:

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 18 giugno 2020 - 11:24
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd