I ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno creato un algoritmo in grado di creare un volto verosimile partendo da uno scarabocchio. Un domani potrebbe essere usato dalle forze dell’ordine.
Una nuova IA è in grado di trasformare i vostri scarabocchi in foto-ritratti verosimili. È stata creata partendo da un database di celebrity. L’algoritmo ha dapprima imparato a riconoscere i volti, che poi gli sono stati ripresentati nella forma di scarabocchi rudimentali.
In questo modo l’intelligenza artificiale ha imparato ad associare ai tratti disegnati caratteristiche somatiche realistiche.
L’unico problema? Sembra che, per il momento, sia in grado di generare solo volti di persone caucasiche ¯\_(ツ)_/¯
Sconta un bias estremamente comune: l’algoritmo è stato addestrando usando un dataset con i primi piani di olte 17.000 persone, ma la maggior parte di loro erano celebrity hollywoodiane bianche.
Dietro all’IA c’è un team dell’Università di Hong Kong. Secondo i ricercatori la loro tecnologia può essere piuttosto versatile, ad esempio potrebbe favorire l’identificazione dei sospetti partendo da un identikit, oppure potrebbe rendere più semplice creare personaggi per i videogiochi o per i prodotti d’animazione.
- An AI can generate photographs of people’s faces from line drawings (newsscientist.com)
- THIS AI CAN GENERATE HEADSHOT PHOTOS FROM SLAPDASH DOODLES (futurism.com)