Idrogeno dalle piante: un passo avanti per produrre elettricità dai vegetali

Un gruppo di scienziati israeliani afferma di aver prodotto idrogeno dalle piante in uno sviluppo che sperano possa eventualmente portare all’utilizzo della vegetazione per produrre elettricità.

Un gruppo di scienziati israeliani afferma di aver prodotto idrogeno dalle piante: la scoperta è stata fatta utilizzando alghe microscopiche, una pianta acquatica, in ricerche condotte in un laboratorio dell’Università di Tel Aviv.

Per collegare un dispositivo all’elettricità, devi solo semplicemente attaccarlo a un punto di alimentazione. Nel caso di una pianta, non sapevamo dove collegarci

ha dichiarato Iftach Yacoby, che dirige il laboratorio di energia rinnovabile dell’università.

I ricercatori hanno piantato un enzima in campioni di alghe e l’hanno osservato produrre idrogeno.

Non sapevamo se avrebbe funzionato, ma credevamo che avesse un potenziale.

Ha detto Yacoby.

I risultati dello studio, un progetto di collaborazione con Kevin Redding presso l’Università dell’Arizona, sono stati pubblicati sulla rivista Energy & Environmental Science.

Dal momento in cui abbiamo scoperto come utilizzare le piante per produrre una fonte di energia, si sono aperte molte possibilità.

Ha detto Yacoby.

La ricerca nascente mostra che le piante hanno il potenziale di produrre elettricità, ma la strada dell’applicazione è ancora lunga e i ricercatori ipotizzano che ci vorranno fino a 20 anni perché il mondo tragga beneficio da questi risultati.