Alla ricerca dei segreti del Sole la sonda Parker Solar Probe ha effettuato oggi il suo quinto giro avvicinandosi sempre di più alla nostra stella.
Lanciata nell’agosto 2018 la sonda Parker Solar Probe per studiare la corona solare, l’atmosfera più esterna del Sole. Quello di oggi, domenica 7 giugno è stato il flyby che ha permesso alla sonda di avvicinarsi ancora di più alla superficie del Sole: alle 10:23 di questa mattina ora italiana si trovava a 18,7 milioni di chilometri di distanza, la distanza più vicino a questa orbita, chiamata perielio.
Dopo quello di oggi il prossimo flyby sarà invece attorno a Venere. Infatti per potersi avvicinare così tanto al Sole la sonda deve prendere accelerazione e compiere una serie di cicli intorno al pianeta.
Durante i suoi sorvoli attorno a Venere la sonda ne approfitterà per raccogliere dati sul pianeta. L’appuntamento è fissato per il prossimo 10 luglio in cui durante il suo avvicinamento a Venere potrà anche studiare la sua atmosfera e come questa si espande nello spazio.
Le osservazioni sono iniziate il 9 maggio e continueranno fino al 28 giugno, come dichiarato dai membri del team della missione. La missione durerà fino al 2025 ed entro la fine della missione, l’astronave sarà a soli 6 milioni di km di distanza dalla nostra stella.
I dati raccolti durante la missione permetteranno agli scienziati di capire i processi all’interno della corona solare.
In particolare si vuole capire quali sono i meccanismi che innescano una temperatura così alta e quali sono i fenomeni che accelerano così tanto le particelle lanciate nello spazio come vento solare.
Può interessarti anche: