BRICKNAUTS

Piadina Brick, il chiosco della piadina romagnola è su LEGO Ideas

2
3181
4 Giugno

Piadina Brick

L’artista LEGO Alberto Graziani ha ricevuto da LEGO l’approvazione per il suo progetto Piadina Brick, raffigurante il classico chiosco di piadina romagnola sul lungomare, che ora cerca supporti su LEGO Ideas.

Nato solo qualche settimana fa, il progetto di Alberto, che già da tempo crea MOC e gestisce il blog BrickSphere, rappresenta il classico chioso di piadina romagnola, all’uscita dalla spiaggia sul lungomare.

 

Piadina Brick

 

Solitamente questi chioschi si trovano fra la fine della spiaggia e la strada principale ed in questo diorama Alberto ha ripreso proprio quella porzione contestualizzando il chiosco nel suo complesso.

 

Piadina Brick

 

Sia all’interno che all’esterno del chiosco sono presenti minifigure varie che caratterizzano questa icona della riviera romagnola in cui viene prodotta la piadina, altro simbolo iconico indissolubilmente legato alla Romagna, tanto che anche Giovanni Pascoli affermava: “Niente dice più ‘Romagna’ di questo pane nostro”.

 

Piadina Brick

 

Questo street food nostrano è conosciuto in tutto il mondo tanto da essere inviato anche sulla Stazione Spaziale Internazionale.

 

 

Non solo, anched Aldo, Giovanni e Giacomo nello sketch “Pdor, figlio di Kmer” citavano la piadina, definendolo “cibo degli dei”:

 

Pdor è sceso nelle sacre acque del lago Pfsignur, tra le ninfe Psnigherals, e lì ha assaggiato il mitico cibo degli dèi, la piadeina!

 

Il chiosco, immediatamente riconoscibile grazie alla classica colorazione a strisce rosse e bianche (o verdi e bianche) ha al suo interno tutte le attrezzature per la produzione della piadina, effettuata dalle due azdòre Mirella e Luisa, rispettivamente madre e figlia (altro grande classico dei chioschi di piadina).

 

Piadina Brick

 

Presenti anche le minifigure dei clienti in cui troviamo il birro romagnolo Maurizio (immancabile presenta in qualunque chiosco), Yolanda la turista straniera e Chiara, una ragazza locale.

 

Piadina Brick

 

Il progetto nasce principalmente da un’idea di Alberto il quale si è poi avvalso dell’aiuto di Gioele Benzoni, altro artista LEGO conosciuto qui su Bricknauts e Simone Bissi, il nostro editor.

 

Piadina Brick

 

Se volete quindi che questa creazione originale di Alberto diventi un set LEGO Ideas ufficiale, venduto in tutto il mondo, non dovrete fare altro che registrarvi sul portale LEGO Ideas e votarlo. Al raggiungimento dei 10000 voti sarà LEGO a decidere se trasformarlo in set oppure no.

 

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
giovedì 4 giugno 2020 - 10:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd