Starlink: altro lancio e altra missione per un razzo Falcon 9

233
3 Giugno

starlink

Ancora non sono terminate le fatiche per SpaceX, questa notte alle 03:25 ora italiana il lancio di un razzo Falcon 9 con a bordo i satelliti Starlink.

Questo Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della stazione dell’aeronautica di Cape Canaveral per portare in orbita un altro set di satelliti Starlink. Questo è l’ottavo lancio di satelliti Starlink per SpaceX, mentre il quinto per il Falcon 9. Il razzo dopo aver rilasciato in orbita la capsula con i satelliti atterrerà sulla nave Just Read the Instructions di stanza nell’Oceano Atlantico. Quarantacinque minuti dopo il decollo le imbarcazioni Ms. Tree  e  Ms. Chief  tenteranno di recuperare le due metà della carenatura.

Questo Falcon 9 atterrerà su Just Read the Instructions dato che Of Course I Still Love You è ancora impegnata con il Falcon 9 che qualche giorni fa ha portato la Crew Dragon in orbita per dirigersi verso la stazione spaziale internazionale.

 

starlink

 

Falcon 9 è un razzo a due stadi riutilizzabile, il primo al mondo, progettato e prodotto da SpaceX per il trasporto affidabile e sicuro di merci e di persone nell’orbita terrestre e oltre e con costi minori.

 

Starlink

I satelliti Starlink si posizioneranno in un’orbita ellittica circa 15 minuti dopo il decollo.

Ci sarà una prima fase in cui gli ingegneri di SpaceX effettueranno revisioni dei dati per assicurarsi che tutti i satelliti Starlink funzionino come da previsione.

Se tutto sarà confermato i satelliti utilizzeranno i loro propulsori per raggiungere la loro altitudine operativa di 550 km.

In questa missione, SpaceX lancerà il primo satellite Starlink con una visiera che si muove per impedire alla luce solare di colpire i punti più luminosi del veicolo spaziale

si legge nel comunicato stampa.

Al momento c’è il 70% di probabilità di buon meteo per il lancio. Un’opportunità di backup sarà disponibile giovedì 5 giugno alle 03:03 ora italiana (21:03 EDT).

 

In diretta

Se vi siete appassionati ai lanci spaziale anche questa notte potete seguire Adrian Fartade in una diretta sul suo canale twitch.

Oppure seguire la diretta sui canali di NASA TV o SpaceX.

 

 

Potrebbe interessarvi anche: 

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
mercoledì 3 giugno 2020 - 15:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd