Riciclare diversi tipi di plastiche insieme: ecco come fare

A oggi non si possono riciclare insieme diversi tipi di plastica: un processo innovativo potrebbe risolvere il problema.

Riciclare la plastica è una necessità, ma il processo nasconde diverse sfide tra cui il fatto che non è possibile riciclare insieme diversi tipi di plastiche perché costituiti da materiali diversi che vanno trattati in maniera differente.

Separare e trattare ogni tipo di plastica aumenta il costo del riciclaggio della plastica, il che riduce l’incentivo a farlo, nonostante il costo biologico irreversibile e dannoso della plastica nell’ambiente.

I ricercatori Tingan Lin e Limin Bao dell’Università di Shinshu  hanno esaminato la riciclabilità e lo sviluppo sostenibile dei materiali termoplastici mettendo a punto un trattamento semplice e rapido che utilizza un processo di miscelazione e che consentirebbe nuovamente alla plastica di essere riutilizzata.

Nel lavoro in particolare è stato mostrato come riuscire a riciclare insieme il polipropilene e il poliuretano, entrambi materiali termoplastici, ma con punti di fusione significativamente diversi (rispettivamente 165 ° C e 145 ° C ) e quindi fonderli insieme rappresentava una sfida.

Per risolvere questo problema i ricercatori hanno aggiunto un appropriato compatibilizzante che funge da intermediario tra le materie plastiche, che ha permesso loro di essere processate insieme contemporaneamente.

La qualità della plastica finale non è stata compromessa.

I ricercatori sono stati in grado di produrre in modo efficiente miscele termoplastiche utilizzando il processo di estrusione per fusione e il processo stampato a iniezione.

Per fare ciò è stata necessaria solo una piccola quantità di compatibilizzante, l’anidride maleica innestata in polipropilene. Questa scoperta consentirebbe di valutare di nuovo economicamente la plastica indesiderata e proteggerebbe la fauna selvatica e l’ambiente da ulteriore inquinamento.

Il professor Bao spera di continuare lo studio dei comportamenti termici per vedere come influenzano la riusabilità dei materiali a base termoplastica.

 

 

 

Aree Tematiche
Chimica News Scienze
Tag
martedì 2 giugno 2020 - 16:37
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd