Dopo il successo del lancio con il Falcon9 la SpaceX Crew Dragon questo pomeriggio alle 16:29 ora italiana attraccherà alla Stazione Spaziale Internazionale: come seguire l’evento.
Il lancio di ieri è stato un successo per SpaceX e la NASA, un nuovo passo fondamentale che resterà nella storia che avvicina ancora di più al prossimo viaggio dell’uomo sulla Luna.
Gli eventi cruciali di questa missione ancora non sono terminati, oggi pomeriggio si assisterà ad un altro avvenimento fondamentale per SpaceX quando la Crew Dragon attraccherà alla Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo l’attracco e una serie di passaggi necessari per la corretta pressurizzazione i due astronauti, Doug Hurley e Bob Behnken entreranno nella Stazione Spaziale Internazionale. Qui di seguito qualche suggerimento per seguirlo in diretta.
What a great day for NASA, what a great day for SpaceX, and what a great day for the United States of America. It’s been nine years since we’ve launched American astronauts on American rockets from American soil, and now we have done it again.
ha detto ieri Jim Bridenstine, l’amministratore della NASA.
Un lavoro di squadra quello di SpaceX e NASA che apre le porte ad altre collaborazioni con aziende private permettendo nuove possibilità per l’esplorazione dello spazio.
Dopo otto ore di sonno a bordo della Crew Dragon i due astronauti hanno cominciato a prendere confidenza con gli strumenti di bordo.
Crew Dragon eseguirà una serie di manovre per avvicinarsi gradualmente e attraccare autonomamente alla Stazione Spaziale Internazionale oggi domenica 31 maggio, alle 16:29, circa, ora italiana (10:29 circa EDT).
AstronautiCAST
Ancora una volta i ragazzi di AstronautiCAST ci faranno compagnia in questo altro passaggio cruciale. Con commento in italiano spiegheranno le varie fasi tecniche e rispondendo alle domande dei più curiosi. A partire dalle 15:00 di oggi pomeriggio sempre sul loro canale youtube
Link4Universe
Su twitch dove il nostro eclettico Adrian Fartade ci spiegherà le fasi dell’attracco e tante curiosità rispondendo anche alle domande dei suoi appassionati ascoltatori sempre dalle ore 15.
NASA TV
Ovviamente è possibile fin da adesso collegarsi al canale NASA TV per seguire la missione passo passo:
La Crew Dragon è il quinto mezzo abilitato al volo umano di tutta la storia spaziale americana, dopo Gemini, Mercury, Apollo e Shuttle. Dopo ben 39 anni dopo lo Shuttle, è il primo lancio di una capsula privata con astronauti:
questo evento sigla il ritorno al lancio dal suolo americano dopo l’ultimo lancio Space Shuttle del 2011.
Può interessarti anche:
Il Crew Dragon utilizzato per questo volo può rimanere in orbita per circa 110 giorni e la durata specifica della missione sarà determinata una volta arrivati alla stazione.