Raspberry Foundation lancia una nuova versione del suo mini computer: il Raspberry Pi 4 con 8GB di RAM, che non è altro che l’aggiornamento della dev board rilasciata la scorsa estate e che va ad aggiungersi alle edizioni da 2GB e 4GB.
Raspberry Pi 4 è fondamentalmente lo stesso mini computer a scheda singola visto qualche mese fa, ma solo con il doppio della RAM (8 GB). Ciò significa che gli amanti dei progetti fai da te potranno testare applicazioni più esose in termini di memoria su questo nuovo Pi 4.
A livello di specifiche hardware, un paio di componenti sono spostati spostati sulla scheda per una questione di alimentazione elettrica. Tutto il resto rimane sostanzialmente lo stesso: ingressi Gigabit Ehternet, USB2, USB3, USB-C, Micro HDMI, CPU basata su ARM, WiFi e Bluetooth.
Raspberry ha nel frattempo aggiornato anche i prezzi. Presso i rivenditori italiani (come si può vedere sul sito ufficiale), il modello da 2GB di RAM ha un costo di circa 40 euro, il modello da 4GB di RAM arriva a circa 60 euro e, infine, questo nuovo modello con 8GB di RAM viene venduto a circa 85 euro. Questo il link se siete interessati all’acquisto.
Scheda tecnica
- Processore: Broadcom BCM2711, Quad-core Cortex-A72 64bit SoC@ 1,5GHz, ARM v8
- Memoria: 8GB
- Connettività: GPI, 1 x MIPI DPI, 2, 1 x MIPI CSI, 1 x micro SD, 2 x USB 3.0, 1 x GPIO, 2 x micro HDMI, 2 x USB 2.0, 2
- Comunicazione: BLE, Gigabit Ethernet, Bluetooth 5.0, WIFI 802.11b / g / n / ac de 2,4 GHz et 5,0 GHz
- Alimentazione: 5V DC via GPIO, Compatible PoE richiede PoE HAT (non fornito), 5V DC via USB-C
- Temperatura: 0-50°C
- Raspberry Pi 4, nuova versione da 8GB (Engadget)