Come e quando assistere alla diretta del primo lancio commerciale di SpaceX: un evento che resterà nella storia.
Oltre a quelli ufficiali della NASA e di SpaceX è possibile seguire la diretta anche attraverso altri canali con commenti in italiano. Come anticipato ieri vi suggeriamo qualche canale secondo noi interessante per seguire il lancio della Crew Dragon di SpaceX sul razzo Falcon9 il decollo è programmato per questa sera, 27 maggio, alle 22:33 ora italiana e dopo il lancio sarà visibile anche ad occhio nudo dall’Italia.
Saranno tanti i canali e le piattaforme che trasmetteranno le dirette qui di seguito alcuni suggerimenti per scegliere quello che più vi piace, stuzzica la vostra curiosità o più semplicemente perché più comodo da seguire.
Update 22:30
AstronautiCAST
AstronautiCAST , il primo podcast italiano dedicato alla divulgazione delle principali notizie sull’astronautica e lo spazio.
Questa sera a partire dalle 21:00 ora italiana sarà in onda il nuovo episodio con la diretta del lancio della missione NASA SpaceX DM-2 visibile in contemporanea sui canali YouTube e Facebook.
In attesa del collegamento godetevi il trailer:
Digitale Terrestre
Anche sul canale digitale terrestre sarà possibile seguire l’evento su Focus TV canale 35 del digitale terrestre, alle 22 con Diretta da Cape Canaveral – Una nuova avventura nello spazio. Per gli appassionati potrebbe essere interessante anche la programmazione precedente la diretta in cui si faranno approfondimenti con speciali e documentari che ripercorreranno la storia della conquista dello spazio, a partire dalle 18:15 sempre su Focus TV.
Youtube
Non poteva mancare Adrian Fartade che commenterà dalle ore 18:00 sul suo canale youtube link4universe la preparazione degli astronauti e il lancio del razzo Falcon 9 con la navicella Dragon Crew a bordo.
Ad occhio nudo
La Dragon Crew di SpaceX sarà visibile ad occhio nudo anche dall’Italia: dalle 22.57 si vedrà per un minuto circa prima di entrare nel cono d’ombra della Terra. La navicella, che apparirà come un puntino luminoso che si sposterà velocemente, solcherà i cieli italiani passando da Nord Ovest verso Nord Est.
NASA TV
Per i puristi ovviamente resta disponibile il canale ufficiale della NASA.
Su NASA TV è possibile seguire il lancio della di SpaceX trasmesso in diretta a partire dalle 12:15 EDT (18:15 ora italiana) fino al decollo che avverrà alle 16:33 EDT (22:33 ora italiana), e prosegue poi il giorno successivo fino all’attracco della navicella Dragon Crew alla Stazione Spaziale Internazionale.
Ci si può collegare a NASA TV tramite il sito Web della NASA, YouTube, Roku, Pluto e Twitch TV.
Per approfondire: