A venti minuti dalla partenza SpaceX ha bloccato il conto alla rovescia del primo lancio di due astronauti americani a bordo della SpaceX Crew Dragon sul razzo Falcon 9.
Doveva essere il grande ritorno per gli Stati Uniti d’America dopo ben nove anni di stop, ma il maltempo ha infranto oggi il grande sogno di Elon Musk. A venti minuti dalla partenza (prevista alle 22:33 ora italiana) il conto alla rovescia è stato bloccato a causa degli allarmi temporaleschi che non sono diminuiti nella costa atlantica della Florida.
Si dovrà così aspettare il secondo slot a disposizione che è previsto per sabato 30 maggio per cercare di far tornare nello spazio due astronauti lanciati con un razzo a stelle e strisce dal territorio americano.
Era giunto intorno alle 21:00 a Cape Canaveral anche il presidente Donald Trump con la moglie Melania. Il razzo Falcon 9 doveva partire dalla mitica rampa di lancio 39A di Cape Canaveral (quella storica dei lanci Apollo e Shuttle) con a bordo Robert Behnken e Douglas Hurley, due veterani della Nasa con alle spalle diverse missioni Shuttle.
Ecco la simulazione del lancio che sarebbe dovuto avvenire oggi:
«Voglio ispirare i ragazzi che un giorno vorranno indossare quelle tute», aveva detto Elon Musk, protetto da una mascherina, prima della partenza. Le tute spaziali di Space X, realizzate da un costumista di Hollywood, avevano colpito l’attenzione di tutti: molto diverse da quelle degli astronauti Apollo, più leggere e con un design che ricordava quelle di molti videogiochi. Anche l’interno della Dragon è supertecnologico con moltissimi schermi touch-screen che hanno fatto innamorare ancor di più lo stile di Space-X.
Ecco la live della NASA ancora in corso:
Ecco il comunicato ufficiale della NASA sul rinvio di oggi:
NASA and SpaceX have scrubbed today’s launch attempt of the Demo-2 test flight to the International Space Station with astronauts Robert Behnken and Douglas Hurley due to unfavorable weather conditions around Launch Complex 39A at NASA’s Kennedy Space Center in Florida.
SpaceX will begin removing propellant from the Falcon 9 rocket and then the astronauts will exit the Crew Dragon spacecraft. Launch coverage will continue until the crew has left the pad for Astronaut Crew Quarters.
Our next launch attempt will be at 3:22 p.m. EDT on Saturday, May 30, from Launch Complex 39A at NASA’s Kennedy Space Center in Florida.
Sarà ora necessario rimuovere il carburante dal lanciatore. La live sopra continuerà fino a quando gli astronauti non verranno fatti uscire dalla Crew Dragon.
Appuntamento insomma rimandato a sabato 30 maggio alle 21:22