GUIDE

LEGO Ideas: come funziona la presentazione di un progetto

4980946 legoideas stud1 1 H31sGkUPpk5FSA thumbnail full 999x562

Vediamo insieme cosa si accetta e si sottoscrive quando si inserisce un progetto su LEGO Ideas e come funziona in generale il servizio.

Da alcuni mesi a questa parte si sta verificando un aumento del numero di set LEGO ufficiali che trovano una controparte molto simile su LEGO Ideas e questo potrebbe far pensare ad una sorta di “furto legalizzato” da parte di LEGO, ma in realtà non è così.

 

lego ideas

 

Così come avviene in tanti siti lo stesso avviene anche su LEGO Ideas ovvero, l’uso di un servizio che, economicamente parlando, è gratuito non significa necessariamente che siamo liberi da qualunque vincolo anzi, è l’opposto.

A fronte della gratuità del servizio, si devono accettare regole e termini di servizio che vanno a compensare il costo zero del servizio stesso ma che potrebbero portare a vantaggi per entrambe le parti.

Nel caso del servizio “Submit a Product Idea” di LEGO Ideas, come dice il nome stesso, voi sottoponete di vostra iniziativa un’ “idea” a LEGO e se vengono rispettate tutte le linee guida definite da LEGO e la vostra idea raggiunge in certo numero di voti (10000 ad oggi) e, dopo le opportune valutazioni, questa idea diviene un set ufficiale, il creatore originale (oltre che LEGO) ottiene un beneficio (l’1% delle vendite al netto del set, 10 set omaggio, riconoscimenti vari).

È sicuramente vero che le variabili in gioco che determinano il successo di un’idea invece di un’altra sono tante (e non vengono ovviamente divulgate da LEGO) ma, per quanto riguarda la parte di valutazione iniziale (con linee guida e termini di servizio) e di proprietà intellettuale (IP), queste regole sono ben definite, esplicitate e uguali per tutti.

Di seguito vi illustriamo, prendendole direttamente dal sito, gli step da completare, le regole e i termini di servizio che sottoscrivete nel momento in cui inserite una vostra idea sul portale LEGO Ideas.

 

lego ideas

 

Il primo step vi da alcune indicazioni generali sul numero dei voti e dei giorni che vi vengono assegnati e sul funzionamento di LEGO Ideas, con una sorta di “bignami” delle linee guida.

 

lego ideas

 

Si prosegue col secondo step, molto importante, in cui viene chiesto se l’idea è una vostra creazione originale o se fa parte di una IP nota. Nel momento in cui la vostra idea fosse legata ad una IP, digitando alcune lettere nel campo di ricerca, vi apparirà subito sotto un elenco di IP già definite da LEGO e già divise fra quelle permesse e non permesse in base ad una valutazione fatta a monte da LEGO stessa.

 

lego ideas

 

Se siete curiosi di capire perchè una determinata IP non sia permessa vi basterà selezionarla per ottenere la motivazione per cui non potete usare quel determinato brand.

Nel nostro esempio, indicando il film District 9, appare la motivazione “inappropriato”. Oppure scegliendo Star Wars apparirà “Current 3rd-Party Overlap” ovvero l’IP si sovrappone ad una licenza già in possesso di LEGO. In questi casi il pulsante CONTINUE non sarà cliccabile.

 

lego ideas

 

Inoltre sempre sul sito LEGO Ideas potete trovare una pagina, costantemente aggiornata, con l’elenco delle licenze attive, sia generali, in possesso di LEGO (es.: Star Wars o Ferrari), sia quelle legate nello specifico a LEGO Ideas (es.: Minecraft, Voltron o il più recente Winnie The Pooh).

 

 

Qui è presente un link “How we moderate” con una nota che vi spiega cosa accade nella fase di pre-inserimento del progetto. Infatti terminati i prossimi step il progetto non viene inserito automaticamente, ma viene svolta una prima valutazione.

 

lego ideas

 

Si passa poi alla descrizione del progetto che state proponendo, indicando il titolo, la descrizione, le immagini, i tag ed un eventuale messaggio di ringraziamento che verrà mostrato ai vostri supporter.

 

lego ideas

 

Qui potete salvare la bozza del progetto, per proseguire successivamente con l’inserimento oppure vedere la preview finale del lavoro svolto fin qui e, cosa ben più importante, prendere visione dei termini di servizio, delle linee guida e delle “regole della casa”.

 

lego ideas

 

Accettate le quali il progetto verrà sottoposto alla fase di moderazione. Qui è molto importante leggere le indicazioni date nei tre link perchè in definitiva sono il contratto fra voi e LEGO che firmate “virtualmente” nel momento in cui le accettate col tasto SUBMIT.

È comprensibile che spesso queste regole non vengano lette ma accettate incondizionatamente, dato che siamo costantemente bombardati da regolamenti di vario genere ogni volta che ci iscriviamo a qualche servizio online ma quando si tratta di proporre una propria creazione, per la quale è stato speso sicuramente una dosa abbondante di tempo per realizzarla, siamo dell’idea che capire cosa accade dopo il tasto Submit alla proprietà intellettuale della nostra creazione sia decisamente importante.

 

il gigante di ferro

 

I termini di servizio, la parte più corposa, ma anche più importante danno le regole precise e inderogabili in cui, tra le varie indicazioni, è espressamente indicato che:

  • durante il periodo delle votazioni non potete vendere il progetto o le istruzioni ad altri, pena la rimozione del progetto da LEGO Ideas;
  • se il progetto non raggiunge i 10000 o decidete di rimuoverlo (anche cancellando completamente il vostro account), la proprietà intellettuale di quel progetto rimane in mano a LEGO per un ulteriore periodo di tre anni da quella data.

Questo significa che non solo LEGO ne può disporre durante il periodo di votazione (che può arrivare fino a 2 anni e qualche mese) ma anche dopo il termine delle votazioni, sia che abbia raggiunto o meno i 10000 voti, l’IP è di LEGO per altri tre anni.

Per quanto riguarda invece le House Rules, queste sono una sorta di regole di netiquette (buona educazione digitale) nei confronti degli altri utenti registrati mentre le linee guida, più volte citate durante le nostre live, sono un riassunto dei termini di servizio e del funzionamento di LEGO Ideas.

Per cui, prima di caricare un qualunque progetto su LEGO Ideas, il nostro suggerimento (che vale per tutti i servizi su Internet) è sempre il solito.

Prendetevi tempo per leggere attentamente i termini di servizio per evitare sgradite sorprese non previste o delle quali non ne eravate a conoscenza.

 

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto