Ti senti stanco? Mettiti a correre e le cose andranno meglio. So che sembra controintuitivo, ma una ricerca mostra come l’esercizio fisico aerobico abbia l’effetto della caffeina, ma senza i suoi effetti collaterali.
Senza un caffè molti non riescono nemmeno a iniziare la giornata: la caffeina, il suo ingrediente psicoattivo è associata a numerosi effetti positivi come una maggiore vigilanza, migliore energia e umore, ma ad alcuni genera anche effetti collaterali come aumento dei sintomi di ansia e tremori muscolari o addirittura, generando dipendenza, alcuni possono anche soffrire di lievi sintomi di astinenza come mal di testa e spossatezza.
La domanda quindi è: cosa potrebbe fornire benefici simili alla caffeina senza gli effetti collaterali?
La risposta, può sembrare incredibile, ma potrebbe trovarsi nell’esercizio fisico aerobico.
In un recente studio sono stati messi a confronto esercizi aerobici e caffeina per esaminare la loro capacità di aumentare la memoria di lavoro.
La memoria di lavoro si riferisce alla nostra capacità di archiviare e manipolare temporaneamente le informazioni per completare un’attività. Per esempio è ciò che si usa in un supermercato quando ci si vuole ricordare la lista della spesa mentre contemporaneamente si osservano le informazioni con i cartellini dei prezzi.
Nello studio è stata testata la memoria di lavoro tra adulti sani che avevano effettuato una camminata veloce di 20 minuti su un tapis roulant rispetto agli stessi a cui era stata fornita una dose di caffeina equivalente a una piccola tazza di caffè.
I risultati indicano che l’esercizio ha avuto un effetto equivalente a una dose di caffeina nel migliorare la memoria di lavoro sia negli adulti che consumano regolarmente caffeina sia in quelli che non lo fanno. Inoltre in una seconda parte del lavoro è stato testato anche come l’esercizio fisico abbia aiutato a superare i sintomi dell’astinenza da caffeina.